Ecologia urbana

Criticalwinenotav.it Ecologia urbana Image

Le città sono ecosistemi in cui l'uomo interagisce con numerose altre specie preesistenti allo sviluppo urbano o che hanno colonizzato il nuovo ambiente proprio grazie alle opportunità da esso offerte. Nelle città si trovano così a convivere, insieme agli umani, rare specie di piante e insetti confinate in minuscoli frammenti di habitat seminaturali e specie opportuniste o invasive, quali piccioni, ratti o scarafaggi. Tra inquilini vecchi (come gli alberi secolari) e nuovi (come la zanzara tigre), le città si presentano come ecosistemi mutevoli e complessi, il cui studio ha portato alla nascita della cosiddetta «ecologia urbana». Sviluppatasi negli Stati Uniti soprattutto come analisi dei flussi di energia e materia, e in Europa maggiormente sotto il profilo dello studio della diversità biologica, l'ecologia urbana è ancora poco coltivata nel nostro Paese. Questo libro, il primo in Italia ad affrontare in modo ampio e organico questi argomenti, è indirizzato non solo a chi si trova a «lavorare» con l'ecosistema urbano (come urbanisti e amministratori pubblici), ma anche a tutti coloro che vogliono vedere con occhi diversi la città in cui vivono.

INFORMAZIONE

AUTORE Simone Fattorini
DATA 2019
DIMENSIONE 4,54 MB

Ecologia Laurea degree in Environmental Engineering (8 credits), SSD BIO/07 (from A.A. 2000/01 to 2009/10 in Como and from 2010/11 - to date in Milano Leonardo) Ecologia Urbana Laurea degree in Urban Planning: Cities, Environment & Landscapes (4 credits), SSD BIO/07 (from 2016/17 - to date in Milano Leonardo)

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Ecologia urbana dell'autore Simone Fattorini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Ecologia-urbana.com - Storno sturnus vulgaris - pag.4 Nel nord Italia la distribuzione delle coppie nidificanti è molto ampia, al centro è più frammentata ed al sud è localizzata, sebbene negli ultimi 40 anni risulta in espansione. All'epoca del Progetto Atlante Italiano -1983-86- la popolazione

Meditazione per la realizzazione del sé.pdf

Elementi di fisica in medicina e biologia.pdf

La missione. Wild Cards. Vol. 4.pdf

Bibi. Una bambina del nord.pdf

Calendario di San Josemaría 2010.pdf

La posizione dell'orso. Lo yoga allegro di Merudan.pdf

Diritto penale. Una conversazione.pdf

Bambini e ragazzi Guide allo studio e alla preparazione degli esami.pdf

Nati ieri.pdf

Mutevoli umori.pdf

Casa Savoia.pdf

Libera di amare. Guarda la pioggia e pensa arcobaleno.pdf

Il nuovo Devotino. Vocabolario della lingua italiana.pdf

Verità/menzogna.pdf

Dentro l'integralismo. La testimonianza di uno scrittore algerino.pdf

Prima lezione di metodo storico.pdf

Ave Virgilio. Carme. Testo tedesco a fronte.pdf