Ecologia urbana

Criticalwinenotav.it Ecologia urbana Image

Le città sono ecosistemi in cui l'uomo interagisce con numerose altre specie preesistenti allo sviluppo urbano o che hanno colonizzato il nuovo ambiente proprio grazie alle opportunità da esso offerte. Nelle città si trovano così a convivere, insieme agli umani, rare specie di piante e insetti confinate in minuscoli frammenti di habitat seminaturali e specie opportuniste o invasive, quali piccioni, ratti o scarafaggi. Tra inquilini vecchi (come gli alberi secolari) e nuovi (come la zanzara tigre), le città si presentano come ecosistemi mutevoli e complessi, il cui studio ha portato alla nascita della cosiddetta «ecologia urbana». Sviluppatasi negli Stati Uniti soprattutto come analisi dei flussi di energia e materia, e in Europa maggiormente sotto il profilo dello studio della diversità biologica, l'ecologia urbana è ancora poco coltivata nel nostro Paese. Questo libro, il primo in Italia ad affrontare in modo ampio e organico questi argomenti, è indirizzato non solo a chi si trova a «lavorare» con l'ecosistema urbano (come urbanisti e amministratori pubblici), ma anche a tutti coloro che vogliono vedere con occhi diversi la città in cui vivono.

INFORMAZIONE

AUTORE Simone Fattorini
DATA 2019
DIMENSIONE 4,28 MB

Ecologia Laurea degree in Environmental Engineering (8 credits), SSD BIO/07 (from A.A. 2000/01 to 2009/10 in Como and from 2010/11 - to date in Milano Leonardo) Ecologia Urbana Laurea degree in Urban Planning: Cities, Environment & Landscapes (4 credits), SSD BIO/07 (from 2016/17 - to date in Milano Leonardo)

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Ecologia urbana PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Simone Fattorini!

L'ecologia urbana per la città sostenibileDa molti anni ormai, soprattutto nei paesi del nord Europa l'ecologia urbana, con le sue metodologie d'indagine ed i suoi criteri progettuali, si propone di seguire ed imitare la natura, cogliendo appunto la profonda analogia, concettuale e funzionale, esistente tra gli ecosistemi naturali e l'ecosistema città.

Il cielo in una zucca.pdf

Miseria e misericordia. Perché e come confessarsi oggi.pdf

Il maialino.pdf

Romanzo del 18 aprile.pdf

Epistemiologia della conoscenza.pdf

Dottrine del processo civile. Studi storici sulla formazione del diritto processuale civile.pdf

Batman. Vol. 6: Passato luminoso, futuro oscuro..pdf

Soggiorno in una casa di campagna.pdf

Capitalismo e finanza. Il futuro tra rischio e fiducia.pdf

Fabbisogno formativo e domanda di lavoro per Emilia Romagna e Italia a confronto.pdf

Partitura in versi.pdf

Il giardino degli dei.pdf

Questioni fondamentali della parte speciale del diritto penale. Estratto ad uso degli studenti Università degli studi Tor Vergata.pdf

Fergal è arrabbiato! Ediz. a colori.pdf

Gesù. Una storia per tutti.pdf