La scala d'oro. Libri per ragazzi durante il fascismo

Criticalwinenotav.it La scala d'oro. Libri per ragazzi durante il fascismo Image

"La Scala d'oro" è una delle più importanti collane per ragazzi italiane del Novecento. Pubblicata in 93 volumi nella prima edizione degli anni Trenta, grazie a ristampe e nuove edizioni raggiunse i cinquant'anni di vita. Alla sua realizzazione collaborarono una trentina di scrittori, alcuni del calibro di Marino Moretti e Diego Valeri, e una ventina di illustratori, i migliori disponibili in quegli anni. Gli archivi di Fernando Palazzi, direttore de "La Scala d'oro" assieme a Vincenzo Errante, e quelli di alcuni collaboratori hanno permesso di indagare le motivazioni che portarono alla nascita della collana e individuare le linee portanti del suo sviluppo. Il progetto, che mirava a proporre i testi classici adattati ai giovani lettori assieme a testi di divulgazione, fu saldamente nelle mani dei direttori, che seppero mantenere fede alle scelte iniziali, nonostante la difficoltà di armonizzare il lavoro di tanti collaboratori.

INFORMAZIONE

AUTORE Elisa Rebellato
DATA 2016
DIMENSIONE 1,77 MB

L' elenco. Censura fascista, editoria e autori ebrei è un libro di Giorgio Fabre pubblicato da Zamorani nella collana Storia: acquista su IBS a 28.45€!

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro La scala d'oro. Libri per ragazzi durante il fascismo dell'autore Elisa Rebellato in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Trova tutto il materiale per La scala d'oro. Libri per ragazzi durante il fascismo di Elisa Rebellato

Nedo Ludi.pdf

Lezioni di statistica aziendale.pdf

Il regno della paura.pdf

Letteratura araba.pdf

Dialogo del venditore di libri (1539/1593).pdf

L' information technology in azienda... e l'esperienza di quality group.pdf

L' espropriazione della partecipazione nella S.r.l. e i limiti alla circolazione. Società versus creditori.pdf

Le avventure di un calligrafo.pdf

Le porte della storia. L'età moderna attraverso antiporte e frontespizi figurati.pdf

Il piccolo acrobata.pdf

Io sono confine.pdf