L' islam degli sciiti. Dalla saggezza mistica alla tentazione politica

Criticalwinenotav.it L' islam degli sciiti. Dalla saggezza mistica alla tentazione politica Image

Con 200 milioni di fedeli, gli sciiti rappresentano un quinto della totalità dei musulmani e si caratterizzano per la particolare concezione dell’autorità religiosa, affidata all’imam. Essi ritengono, infatti, che la successione di Maometto spetti esclusivamente al genero e cugino Alì e ai suoi discendenti da parte di Fatima, figlia del profeta. Al contrario, secondo i sunniti, il successore, conosciuto con il nomedi califfo, è a capo dello stato musulmano. Oltre alla figura dell’imam, una doppia visione del mondo distingue gli sciiti dai sunniti: per i primi, ogni realtà, da quella più elevata (Dio) fino a quella più quotidiana, comporta due livelli, uno apparente e uno segreto, uno esoterico e uno essoterico. La storia del mondo è la storia della lotta tra il bene e il male, tra le forze della conoscenza e quelle dell’ignoranza. Solo una corrente dello sciismo è fondamentalista e nutre ambizioni politiche: è quella che nel 1979 ha prodotto il movimento khomeinista in Iran e la trasformazione della monarchia in una repubblica islamica. Un libro per capire l'anima dell'Iran.

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2016
DIMENSIONE 7,39 MB

L' islam degli sciiti. Dalla saggezza mistica alla tentazione politica è un libro di Mohammad Ali Amir-Moezzi pubblicato da EDB nella collana Lapislazzuli: acquista su IBS a 7.60€!

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book L' islam degli sciiti. Dalla saggezza mistica alla tentazione politica in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Dalla saggezza mistica alla tentazione politica, una lettura preziosa. Capire questo grande pezzo del mondo musulmano offre una chiave interpretativa per la crisi mediorientale dove, oltre alla nuova fase del gigante persiano, ieri al voto, c'è la drammatica azione del Califfato sunnita, in guerra permanente contro gli sciiti ovunque siano.

Jacques Lacan e il buco del sapere. Psicoanalisi, scienza, ermeneutica.pdf

A carte scoperte. Repertorio dei fondi letterari lombardi del Novecento. Archivi di persona.pdf

L' arte magica.pdf

Guido Rossa. Un operaio contro le BR. Ediz. integrale.pdf

Teoria tecnica e pratica del core training per l'allenamento funzionale nello sport. Con DVD.pdf

Fare storia con gli EAS. A lezione di Mediterraneo. Nella scuola secondaria di II grado. Ediz. a colori.pdf

La scuola semiotica di Tartu-Mosca nel carteggio tra J. Lotman e B. Uspenskij.pdf

Il divenire umano. Riflessioni etiche sui fini della natura.pdf

Parco nazionale delle foreste casentinesi monte Falterona e Campigna.pdf

Il perpetuo sangue.pdf

I musei archeologici della provincia di Foggia.pdf

Il tuo posto è qui.pdf

Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati Discipline artistiche. Ampia raccolta di quesiti a risposta multipla. Classi A01, A17, A54. Con software di simulazione.pdf

Il librone di Giulio Coniglio.pdf

Goethe e l'antico.pdf

Politica. Testo greco a fronte. Vol. 1: Libri I-IV..pdf

Capelli di strega, fagioli magici & alito di drago.pdf