Scritti sulla pietra. Voci e immagini dalla Bosnia ed Erzegovina fra medioevo ed età moderna

Criticalwinenotav.it Scritti sulla pietra. Voci e immagini dalla Bosnia ed Erzegovina fra medioevo ed età moderna Image

Il volume offre un sorprendente percorso attraverso la poesia della Bosnia e dell'Erzegovina, proponendo una scelta di testi e immagini capaci di rivelare il mosaico culturale e linguistico che rende questa regione una delle più complesse, tragiche e affascinanti d'Europa. In Bosnia ed Erzegovina popolazioni e civiltà occidentali e orientali si sono succedute o hanno coabitato nei secoli, con le loro lingue e culture, i loro alfabeti e le loro simbologie, lasciando traccia di sé nella ricca tradizione orale o su preziose pergamene, ma soprattutto sulla pietra: cronogrammi, epigrafi ed epitaffi - in bosniaco, turco, arabo, persiano, ebraico e ladino - sono ancora ben visibili su moschee, ponti e fontane, nelle necropoli e nei cimiteri. Oltre che nella parola incisa, qui la memoria ha trovato espressione poetica anche nella parola modulata dei canti lirici ed epici in lingua popolare bosniaca, nelle ".cánticas" sefardite e nella parola scritta della poesia mistica e lirica in turco e persiano.

INFORMAZIONE

AUTORE Alice Parmeggiani Dri
DATA 2005
DIMENSIONE 2,76 MB

POLITICA SULLA RISERVATEZZA; CONTATTO; Pagina iniziale Fondamenti di chimica. ... Scritti sulla pietra. Voci e immagini dalla Bosnia ed Erzegovina fra medioevo ed età moderna. Terra terra inesausta matrice. Poesie dell'infanzia budriese. Teresa e Francesco Ugenti.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Scritti sulla pietra. Voci e immagini dalla Bosnia ed Erzegovina fra medioevo ed età moderna in formato pdf. L'autore del libro è Alice Parmeggiani Dri. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

La Bosnia-Erzegovina ospita i più antichi ritrovamenti paleolitici dell'Europa sudorientale, con i graffiti della caverna di Badanj presso Stolac.Il più importante è il Cavallo attaccato con frecce, preservato in frammenti e datato attorno al 14-12.000 a.C. . Molteplici culture neolitiche hanno avuto luogo in Bosnia ed Erzegovina, con un interessante mix di culture mediterranee e danubiane.

Sturmtruppen. Origini e tattiche.pdf

Sulle Alpi in moto. Passi e strade di montagna dalla Liguria alla Svizzera.pdf

Ventimila leghe sotto i mari. Ediz. integrale.pdf

Il paesaggio urbano contemporaneo. Letture e prospettive.pdf

La certosa di Parma.pdf

Inglese in 21 giorni.pdf

La strategia del gambero.pdf

Deliziosamente fritto.pdf

Il potere, la carriera e la vita. Memorie di un mestiere vissuto controcorrente.pdf

Le Tusculane. Testo latino a fronte.pdf

Lo scontrino elettronico.pdf

Mandeville. Storie medievali dal primo viaggio intorno al mondo. Testo inglese a fronte.pdf

Diritto e bioetica. Le questioni fondamentali.pdf

Storia del pinguino che tornò a nuotare.pdf

Diversamente madre.pdf

Psicologia e famiglia. Saggi e rassegne di studi in Sardegna (1980-1989).pdf

Uno splendido disastro.pdf