Barbie sta per spegnere le cinquanta candeline e la sua fama ha raggiunto praticamente ogni landa del pianeta. I numeri sono impressionanti: dal 1959 la Mattel ha prodotto quasi un miliardo di esemplari. Come ogni star che si rispetti, anche Barbie non ha un passato specchiato: è nata in Germania, il suo primo nome è Lilli ed è destinata a un pubblico maschile adulto. Ma l'incontro con l'industria americana è l'inizio di una nuova vita. Lo scopo è renderla indispensabile per qualunque teenager. Corredata di abitini alla moda, ha una missione ben precisa: accompagnare le bambine verso l'età adulta proponendo un modello "perfetto" di femminilità. Eppure nell'America degli anni Cinquanta Barbie non attira molte simpatie: manca di classe e distinzione. Per rimediare la Mattel si ispira agli indiscussi modelli dell'eleganza mondiale: splendidamente abbigliata, Barbie scimmiotta Jacqueline Kennedy e l'alta moda parigina. I tempi cambiano in fretta, e con loro i modelli di femminilità: Barbie prima va al college, poi si dedica alla preparazione di nozze magnifiche e sempre rimandate, infine rinuncia alle arie da signorina del bel mondo per avvicinarsi alla fascia medio-bassa delle sue potenziali clienti e inaugura una linea cheap nell'aspetto e nel prezzo.
AUTORE | Nicoletta Bazzano |
DATA | 2008 |
DIMENSIONE | 10,40 MB |
La donna perfetta. Storia di Barbie Nicoletta Bazzano. Barbie sta per spegnere le cinquanta candeline e la sua fama ha raggiunto praticamente ogni landa del pianeta. I numeri sono impressionanti: dal 1959 la Mattel ha prodotto quasi un miliardo di esemplari. Come ogni ...
Barbie sta per spegnere le cinquanta candeline e la sua fama ha raggiunto praticamente ogni landa del pianeta. I numeri sono impressionanti: dal 1959 la Mattel ha prodotto quasi un miliardo di esemplari.
Botticelli. Ediz. illustrata.pdf
La vetta degli dei. Vol. 1.pdf
Le ricette dei designer. 70 progetti in punta di forchetta.pdf
Vittoria Accorombona. Ediz. integrale.pdf
Alpi e ricerca. Proposte e progetti per i territori alpini.pdf
Il piccolo libro della verità.pdf
Scienza dell'organizzazione. Il design di strutture, processi e ruoli.pdf
Trattato di grammatica italiana e analisi logica.pdf
Erasmo e il Funus. Dialoghi sulla morte e la libertà nel Rinascimento.pdf
Introduzione alla psicologia del lavoro.pdf
Glossario dei termini giuridici. Oltre 1000 voci da abbandono a zona franca.pdf