La donna perfetta. Storia di Barbie

Criticalwinenotav.it La donna perfetta. Storia di Barbie Image

Barbie sta per spegnere le cinquanta candeline e la sua fama ha raggiunto praticamente ogni landa del pianeta. I numeri sono impressionanti: dal 1959 la Mattel ha prodotto quasi un miliardo di esemplari. Come ogni star che si rispetti, anche Barbie non ha un passato specchiato: è nata in Germania, il suo primo nome è Lilli ed è destinata a un pubblico maschile adulto. Ma l'incontro con l'industria americana è l'inizio di una nuova vita. Lo scopo è renderla indispensabile per qualunque teenager. Corredata di abitini alla moda, ha una missione ben precisa: accompagnare le bambine verso l'età adulta proponendo un modello "perfetto" di femminilità. Eppure nell'America degli anni Cinquanta Barbie non attira molte simpatie: manca di classe e distinzione. Per rimediare la Mattel si ispira agli indiscussi modelli dell'eleganza mondiale: splendidamente abbigliata, Barbie scimmiotta Jacqueline Kennedy e l'alta moda parigina. I tempi cambiano in fretta, e con loro i modelli di femminilità: Barbie prima va al college, poi si dedica alla preparazione di nozze magnifiche e sempre rimandate, infine rinuncia alle arie da signorina del bel mondo per avvicinarsi alla fascia medio-bassa delle sue potenziali clienti e inaugura una linea cheap nell'aspetto e nel prezzo.

INFORMAZIONE

AUTORE Nicoletta Bazzano
DATA 2008
DIMENSIONE 9,71 MB

Barbie nasce in America (anche se l'originale da cui la dinastia ebbe origine era una silouette tedesca di nome Lilli), negli Stati Uniti del boom economico e fin dalla sua nascita, segna il proprio modo di vivere con la storia americana.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro La donna perfetta. Storia di Barbie PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Nicoletta Bazzano!

Acquista l'articolo La donna perfetta. Storia di Barbie ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Antropologia e Etnologia, scopri altri prodotti Bazzano Nicoletta

L' alternanza inattesa. Le elezioni del 27-28 marzo 1994 e le loro conseguenze.pdf

Giù al Nord.pdf

Intelligence e magistratura. Dalla diffidenza reciproca alla collaborazione necessaria.pdf

Queen's quality. Vol. 3.pdf

Prezzi informativi delle opere edili in Milano, Monza-Brianza e Lodi. Terzo quadrimestre 2018.pdf

Musica e identità nobiliare nell'Italia del Rinascimento. Educazione, mentalità, immaginario.pdf

La guerra di Troia.pdf

L' autentico mimetico significato del cristianesimo e dell'esoterismo religioso.pdf

Un bruco di nome Miu.pdf

La startup di maggior successo. Manuale per la nuova impresa.pdf

Teologia dell'Antico Testamento. Vol. 2: Teologia delle tradizioni profetiche d'israele..pdf

Adolescenza liquida. Nuove identità e nuove forme di cura.pdf

Il clientelismo. L'Italia in prospettiva comparata.pdf

Sopravvivere al 2012. La rinascita di una nuova civiltà.pdf

Manuale della lingua giapponese classica.pdf

Nomen christianum. Vol. 1: La persecuzione come guerra al nome cristiano..pdf