La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio

Criticalwinenotav.it La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio Image

Nella materia liquida di questo tempo che indebolisce ogni gerarchia, i conflitti tra le generazioni sembrano passati di moda. Genitori e figli si trovano vicini all'improvviso, tanto nei comportamenti quanto nel modo di guardare il mondo, in famiglie che, invece di essere allargate, sono "allungate". Al posto del classico rapporto di subalternità, compare cosi una condizione più complice e paritaria, che in alcuni casi si trasforma in vera e propria amicizia. Un fatto all'apparenza positivo, ma che nasconde una questione cruciale: non è sulla frattura condivisa tra giovani e adulti che si struttura l'identità? In questo libro Marco Aime e Gustavo Pietropolli Charmet affrontano la progressiva svalutazione di quei riti di passaggio, come la leva militare o il fidanzamento, che scandivano fino a ieri lo sviluppo del nostro ruolo sociale, e le sue conseguenze. Perché, se l'autorità dei genitori tende all'estinzione, la scuola perde d'importanza e l'ingresso nel mondo del lavoro pare sempre più un miraggio, quando arriva il momento delle responsabilità?

INFORMAZIONE

AUTORE Marco Aime,Gustavo Pietropolli Charmet
DATA 2014
DIMENSIONE 3,61 MB

31 ottobre 2014. Nel contesto liquido di questo tempo che indebolisce ogni gerarchia, i conflitti tra le generazioni sembrano passati di moda. Genitori e figli si trovano vicini all'improvviso, tanto nei comportamenti quanto nel modo di guardare il mondo, in famiglie che, invece di essere allargate, sono "allungate".

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio in formato pdf. L'autore del libro è Marco Aime,Gustavo Pietropolli Charmet. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

31 ottobre 2014. Nel contesto liquido di questo tempo che indebolisce ogni gerarchia, i conflitti tra le generazioni sembrano passati di moda. Genitori e figli si trovano vicini all'improvviso, tanto nei comportamenti quanto nel modo di guardare il mondo, in famiglie che, invece di essere allargate, sono "allungate".

Wt Chi Sao. Il tao in azione.pdf

70 anni dopo tra uguaglianza e differenza. Una riflessione sull'impatto del genere nella Costituzione e nel costituzionalismo.pdf

La pesca a vela. Tecniche, attrezzature, accorgimenti e regole.pdf

Ho ballato con uno sconosciuto.pdf

Salvezza e peccato nella tradizione orientale.pdf

Gestione clinica della riproduzione bovina.pdf

La scuola montessoriana nel mondo.pdf

Esportare oggi. Ad uso della piccola-media imprenditoria del Mezzogiorno.pdf

Guardiamoci negli occhi-Look into my eyes. Ediz. bilingue.pdf

I vini d'Italia 2010.pdf

A che ora si mangia? Approssimazioni storico-linguistiche all'orario dei pasti (secoli XVIII-XXI).pdf

Tecniche di fingerstyle per chitarra. Con CD Audio.pdf

90 anni d'amore. La storia della Roma in una partita .pdf

Data Warehouse. Teoria e pratica della progettazione.pdf

Magiche fiabe. Ediz. a colori. Con DVD video.pdf

9 agosto 378. Il giorno dei barbari.pdf

Pensieri sulla democrazia in Europa.pdf

Aliens. 30° Anniversario.pdf

L' amante di Calcutta.pdf

Chicago 1:9.000.pdf