Libertà e natura. Fenomenologia e ontologia dell'azione

Criticalwinenotav.it Libertà e natura. Fenomenologia e ontologia dell'azione Image

In un mondo naturale governato da leggi fisiche e cause efficienti, quale spazio può esserci per azioni libere? Tale interrogativo viene oggi prevalentemente affrontato in una cornice che conduce ad una posizione aporetica, dove l'incoercibile pretesa della coscienza di essere autonoma sembra collidere con le premesse dell'ontologia naturalistica, e con i risultati delle scienze della natura. Una disamina critica dei maggiori argomenti antilibertari consente però di uscire da questa posizione di stallo. Viene progressivamente alla luce l'inderogabilità di un'ontologia qualitativa, un'ontologia che ospita proprietà emergenti, e dove la causalità efficiente dev'essere subordinata sul piano esplicativo alla causalità formale. Tale ontologia si configura in ultima istanza come un idealismo trascendentale naturalizzato, in grado di evitare una riduzione della mente alla materia, senza ricadere nel dualismo cartesiano. In questa nuova cornice ontologica, e solo in essa, possono trovare legittimazione tanto i risultati delle scienze della natura, quanto quelle stesse operazioni di coscienza senza di cui nessuna scienza potrebbe esistere. Sotto queste nuove premesse, intenzionalità, possibilità, e libertà non appaiono più come enigmi e aporie, ma come tratti fondativi del reale.

INFORMAZIONE

AUTORE Andrea Zhok
DATA 2017
DIMENSIONE 1,66 MB

In altre parole, con questo intervento, Ippolita alza decisamente il tiro, con l'obiettivo di smontare due luoghi comuni che per la stragrande maggioranza sono divenute veri e propri dogmi: 1) la Rete è uno strumento intrinsecamente (cioè per natura) democratico; 2) disporre di più informazione significa automaticamente essere più liberi.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Libertà e natura. Fenomenologia e ontologia dell'azione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Andrea Zhok!

2.1 La libertà nel «circolo» di ontologia e storia .....28 2.2 La libertà del sistema ... La natura della connessione tra la Filosofia del diritto e la Logica è assunta ... Questo è il risultato dell'attività dell'azione reciproca che, mediante la propria

Le vite perdute.pdf

Coloriamo animali dello zoo e della fattoria. Ediz. illustrata.pdf

Economia dell'innovazione.pdf

Piergiorgio Branzi. Monografia. Ediz. illustrata.pdf

Gastone. Ediz. a colori.pdf

Dizionario dei termini e sinonimi in iridologia.pdf

I Segreti degli Sciamani. Il risveglio al mondo degli Spiriti. La guida che svela i riti e le pratiche sciamaniche. Con CD Audio.pdf

L' ammalato e il suo medico. Successi e limiti di una relazione.pdf

La notte non dimentica.pdf

100-500 m di dislivello dalla Val Venosta alla Val Pusteria.pdf

Tra passato e futuro. Il Meridione rurale in Carlo Levi, Rocco Scotellaro e Vittorio De Seta.pdf

La notte non fa più paura. Il film sul terremoto dell'Emilia. Ediz. illustrata. Con DVD video.pdf

La profezia di Einstein.pdf

Meditazione camminata. Passo dopo passo. Camminare nell'essere, essere nel camminare. Guida pratica.pdf

Le carte magiche della zingara indovina. Con 25 carte.pdf

Chiosa all'esame?.pdf

Cowboys & Aliens.pdf

L' ospite di Dracula e altri racconti.pdf

A Coney Island of the mind.pdf

La letteratura nei secoli della tradizione. Dalla «Chanson de Roland» a Foscolo.pdf