Pentateuco

Criticalwinenotav.it Pentateuco Image

Pentateuco – il «libro contenuto in cinque astucci» – allude ai contenitori nei quali venivano custoditi i primi cinque rotoli delle Scritture ebraiche: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, chiamati dal Talmud anche «cinque quinti della Legge». Ciascuno ha un inizio e una conclusione, sempre segnalati dal punto di vista letterario con chiarezza, e un proprio innegabile profilo sia dalla prospettiva degli eventi narrati, sia sul piano teologico. Il numero cinque ha dunque un preciso significato e indica un insieme i cui componenti non possono essere fusi o confusi fra loro se non tradendone l’originaria organizzazione. D’altro canto, il Pentateuco non è la semplice addizione progressiva di cinque diverse opere rilegate insieme, ma un complesso ben definito e strutturato, intangibile, che Israele chiama nelle sue Scritture «libro della Legge di Mosè» o «Legge di Mosè». Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili ad un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.

INFORMAZIONE

AUTORE Claudio Arletti
DATA 2016
DIMENSIONE 10,69 MB

La tradizione jahvista, spesso abbreviata J, è una delle ipotetiche fonti del Pentateuco (), assieme a Deuteronomio e alle fonti Elohista e Sacerdotale.Secondo la classica "ipotesi documentale" proposta da Julius Wellhausen, la fonte J è la più antica del Pentateuco, risalente al IX o X secolo a.C., anche se questa datazione è recentemente caduta in disgrazia.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Pentateuco dell'autore Claudio Arletti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Pentateuco. Il termine, che deriva dal greco pentàteuchos e significa "cinque rotoli" o "cinque volumi", si riferisce ai primi cinque libri della Bibbia: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio.

Il colore dell'aria.pdf

La nouvelle Justine ovvero le disgrazie della virtù.pdf

Ballo scolastico. Vesto le bamboline. Con adesivi.pdf

Buona notizia. Guarda! Itinerario catecumenale per bambini e famiglie. 1ª tappa. Sussidio. Vol. 2.pdf

Stato e mercato. Quadrimestrale di analisi dei meccanismi e delle istituzioni sociali, politiche ed economiche (2012). Vol. 2.pdf

Sandro Boccini. Una vita per fare un tempo per ricordare.pdf

La solidarietà nella libertà. Motivi francescani per una nuova democrazia.pdf

Immagini buddhiste.pdf

Il senso della sicurezza.pdf

Cinema, musica, tv, spettacolo Singoli attori e interpreti.pdf

Julius Zebra. Un gladiatore a strisce! Con adesivi.pdf

La caduta del demone. L'eredità del demone. Vol. 4.pdf

I semi magici di lavanda.pdf

Alla ricerca di un socialismo possibile. Antonio Giolitti dal PCI al PSI.pdf

France. Atlas routier et touristique 2020. Ediz. a spirale.pdf

Alice nel paese delle meraviglie-Al di là dello specchio.pdf