Il male è nelle cose

Criticalwinenotav.it Il male è nelle cose Image

"Che razza di pensieri, che razza di tentazioni mi passano per la testa?!" si domanda Pietro, il protagonista di questo romanzo, distraendosi mentre legge "Il cappotto" di Gogol. Per aggiungere, subito dopo: "sono qui a dannarmi l'anima e non è successo niente, proprio niente: tutto nella mia testa". Può essere che la smania, il subbuglio interiore, la vertigine che, prima sottilmente, e poi con un'accelerazione drammatica inarrestabile, scuotono la vita quotidiana di Pietro siano tutti nella sua testa, certo è che le conseguenze presto cominciano a manifestarsi anche all'esterno. Un romanzo che racconta il passaggio da un sentimento di solidale pietà nei confronti della condizione umana più indifesa, alla crudeltà e al delirio dell'aggressione.

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2005
DIMENSIONE 3,81 MB

Nelle opere di Seneca prevale il male, un male violento e irrazionale, il quale può essere contrastato solo dalla pratica del bene, ossia dalla virtù. Il male non è nelle cose, "ma proprio nell'animo". Di qui, l'esigenza di pervenire ad un "atteggiamento dignitoso" per cui si sa accettare il male e sopportare serenamente il dolore.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Il male è nelle cose PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di none!

Scopri Il male è nelle cose di Maurizio Cucchi: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Io amo un vampiro. Dark heroine.pdf

Ritorno a Brideshead.pdf

Codice doganale dell'Unione europea commentato.pdf

L' amuleto di Samarcanda. Trilogia di Bartimeus. Vol. 1.pdf

La libreria volante di dante. Ediz. a colori.pdf

La filocalia. Vol. 3.pdf

L' uragano ha il tuo nome.pdf

Trollhunters.pdf

Tutta un'altra vita.pdf

Dizionario enciclopedico del Medioevo. Vol. 3.pdf