Il paese più straziato. Disturbi psichici dei soldati italiani della prima guerra mondiale

Criticalwinenotav.it Il paese più straziato. Disturbi psichici dei soldati italiani della prima guerra mondiale Image

Il libro si caratterizza per un inedito esame delle dinamiche personali vissute dai protagonisti della Prima Guerra Mondiale, scritto da uno psicologo e psicoterapeuta che si prefigge l'obiettivo di descrivere innanzitutto le conseguenze che il duro ambiente della Grande Guerra ebbe sulla psiche dei soldati. L'Autore sviluppa il suo percorso di analisi utilizzando diari, corrispondenze e materiale clinico inedito proveniente da un ospedale psichiatrico attivo durante la Prima Guerra Mondiale. L'esito di questa ricerca risulta impressionante, considerata la drammaticità delle testimonianze riportate nel testo. Saggio introduttivo di Ermanno Pavesi.

INFORMAZIONE

AUTORE Roberto Marchesini
DATA 2011
DIMENSIONE 2,19 MB

L'emergenza innescata dall'arrivo dalle zone di guerra di soldati segnati da patologie di questo tipo fu affrontata attraverso l'istituzione di un inedito servizio neuropsichiatrico con intenti curativi e di studio, poiché si trattava di disturbi ancora poco conosciuti allora e, tra i medici, divenne di uso comune la pratica dell'elettroshock come tentativo di cura.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Il paese più straziato. Disturbi psichici dei soldati italiani della prima guerra mondiale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Roberto Marchesini!

IL PAESE STRAZIATO DISTURBI PSICHICI DEI SOLDATI ITALIANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE marchesini roberto Disponibilità: Momentaneamente non ordinabile Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

Aiuto la mamma! Ediz. a colori.pdf

Paranormale e pranoterapia. La saggezza del mistero.pdf

Piacìri. Chef Roberto Toro, nel viaggio tra i colori, i profumi e i sapori della Sicilia-Leading through colors, scents and tastes of Sicily.pdf

Benvenuto a casa. Le ragioni dell'accoglienza.pdf

Guida pratica di manovra. Ad uso dei croceristi a vela.pdf

La mente come teatro. Psicoanalisi, mito e rappresentazione.pdf

Le incredibili avventure di Mr. Wolf.pdf

Manifestazioni spiritiche. Come sviluppare le facoltà medianiche.pdf

Alla salute! 109 succhi, smoothies e sfizi made in Las Vegans. Ediz. illustrata.pdf

Bobby Fischer insegna gli scacchi.pdf

Prima che io fossi io. La psicoanalisi e l'immaginazione.pdf

Il diamante della cucina.pdf