Il ritorno della vendetta. Pena di morte: giustizia o assassinio?

Criticalwinenotav.it Il ritorno della vendetta. Pena di morte: giustizia o assassinio? Image

Eva Cantarella, antichista di fama internazionale, riflette sui grandi temi della pena di morte, del valore preventivo della punizione, della vendetta, dei diritti delle vittime nel mondo di oggi (soprattutto negli Stati Uniti, dove la studiosa insegna e risiede diversi mesi all'anno), a partire dalle sue conoscenze del mondo antico. Abitudini e vizi della giustizia antica costituiscono dunque la base per illuminare e comprendere più a fondo i paradossi e le storture di oggi, sui quali l'autrice concentra la sua indagine. Completa il volume una piccola antologia di scritti fondanti del pensiero giuridico, da Platone ai più recenti interventi americani sulla pena di morte.

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2007
DIMENSIONE 8,87 MB

Ha scritto innumerevoli saggi e monografie, tra cui: "Itaca. Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto" (Feltrinelli, 2004), "Il ritorno della vendetta. Pena di morte: giustizia o assassinio?" (Rizzoli, 2007) e "L'ambiguo malanno. La donna nell'antichità greca e romana" (Feltrinelli 2010).

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Il ritorno della vendetta. Pena di morte: giustizia o assassinio? PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di none!

Pena di morte: giustizia o assassinio? L'omicidio di un criminale può essere morale, ma non può mai esserlo la sua legittimazione. Walter Benjamin Si può definire una società decente quella che umilia gli individui? È vero che il concetto arcaico della pena come retribuzione (del male fatto) è da secoli superato dall'idea del castigo come deterrente o forma di riabilitazione?

La salute dei bambini. Una guida completa dalla nascita agli 11 anni.pdf

Johann Sebastian Bach. Lo specchio di Dio e il segreto dell'immagine riflessa.pdf

Fairy Tail. New edition. Vol. 24.pdf

Belpesse. Pesci pesca e cucina ittica nelle lagune venete.pdf

Restare umani. Sette sfide per non rimanere schiacciati dalla tecnologia.pdf

Until Death do us part. Vol. 22.pdf

Salvo e le mafie. Ediz. a colori.pdf

Annali della Fondazione per il Museo «Claudio Faina». Vol. 26: Musei d'Etruria..pdf

I misteri di Atlantide. Storia e leggenda, ricerche archeologiche e geologiche, conferme e rivelazioni di Edgar Cayce.pdf

Corsa facile.pdf

The statues of the Loggia della Signoria in Florence.pdf

L' amore, l'amicizia. Scintille di saggezza.pdf