Kant. Morale, storia, politica, religione

Criticalwinenotav.it Kant. Morale, storia, politica, religione Image

Otfried Höffe conduce il lettore passo passo lungo la filosofia pratica kantiana. Quattro sono le forze motrici che sostengono e rendono ancora attuale il progetto filosofico di Kant: l'Illuminismo, la critica, la morale e il cosmopolitismo. Alla loro analisi, nella prima parte del volume, segue un'indagine dell'aspetto rivoluzionario della filosofia morale kantiana e un chiarimento delle provocazioni che la caratterizzano. L'intero arco del pensiero kantiano è qui ricompreso sistematicamente, dalla filosofia politica alla filosofia della storia, così come le riflessioni sulla religione e sulla pedagogia. Redatto da uno dei massimi esperti di Kant, il testo è in grado di mostrare le relazioni che intercorrono fra i diversi ambiti della sua filosofia in modo straordinariamente chiaro e completo. «In prima linea mi preme far parlare Kant, non farlo balbettare, pur non ignorando la vasta letteratura di riferimento. [...] Non cerco un accesso pedante all'autore. Piuttosto mi impegno a capirne le questioni, i moventi, le argomentazioni e considerare Kant ancora rilevante per il pensiero odierno. Al contempo cerco di far emergere anche lo spirito di provocazione di Kant, anziché restituirne un'immagine edulcorata. In questo incontreremo dibattiti filosofici così conflittuali da sembrare campi minati filosofici. Due di questi devono venir menzionati qui in forma di interrogazione: com'è possibile giustificare come plausibili le leggi della libertà di fronte ad un'epoca che si riconosce preferibilmente come quella delle leggi naturali e sociali? E ancora: come si possono tenere insieme l'impegno ad invenire principi morali e giuridici comuni con il diritto alla differenza nell'epoca della globalizzazione?».

INFORMAZIONE

AUTORE Otfried Höffe
DATA 2018
DIMENSIONE 1,68 MB

Immanuel Kant si occupa della religione e della preghiera in almeno tre luoghi della sua vasta produzione, anche se tale tema non ha ricevuto dagli studiosi una degna attenzione, Nell'occuparsi della religione, il filosofo tedesco attua un'estensione applicativa delle sue tesi di filosofia teoretica e di filosofia morale, muovendosi con grande prudenza e con oscillazioni (e non solo per ...

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Kant. Morale, storia, politica, religione dell'autore Otfried Höffe in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Se l'ideale morale è la moralità l'eticità politica e giuridica si ferma per Kant alla legalità morale come adesione formale esteriore alla legge morale. La religione è ormai in I. Kant appendice, e non più fondamento, della morale: la religione nei limiti della semplice ragione diventa la conoscenza dei nostri doveri come comandi divini.

La scuola che ho vissuto.pdf

Outcast. Il reietto. Vol. 6: Invasione..pdf

La banca.pdf

La medicina non è una scienza. Breve storia delle sue scienze di base.pdf

Alterità e alienità.pdf

I personaggi più malvagi della storia.pdf

La principessa sposa. Ediz. speciale.pdf

La famiglia psicosomatica. L'ambiente familiare come rischio e come risorsa.pdf

Il pane.pdf

Il castello delle fiabe.pdf

Storia dell'occhio.pdf

Perché le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?.pdf

L' adepto.pdf

As the gods will 2. Vol. 12.pdf

Il ricordo di te.pdf

Granta Italia. Vol. 3: Che cosa si scrive quando si scrive in Italia..pdf

Un' idea! Ediz. a colori.pdf

Pirati e cavalieri. Incolla e colora. Con adesivi.pdf

Il cieco di Ortakos.pdf

La sirenetta. Librotti.pdf