Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale

Criticalwinenotav.it Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale Image

È possibile individuare ancora oggi delle vere e proprie specificità mediali? Soffermare l'attenzione sui singoli dispositivi di produzione e veicolazione di immagini può essere ritenuto ancora un approccio valido per la comprensione del panorama visivo entro cui siamo immersi? E se davvero è possibile parlare di postmedialità, questa sta a indicare la necessità di superare la nozione di medium, o si configura piuttosto come un invito a un suo radicale ripensamento? E, infine, cosa ne è delle singole immagini - e delle loro reciproche differenze - una volta che queste entrano nel circuito della Rete e vengono ripetutamente condivise sulle piattaforme social? Queste sono, in estrema sintesi, le principali domande alla base del presente volume. Domande dalle quali si avvia una riflessione che coinvolge da una parte l'oggetto di studio e dall'altra le metodologie di ricerca, facendo principalmente leva sui visual studies e sui media studies, ma anche sull'antropologia 'immagine, sulla sociologia e sull'estetica, ponendo come oggetto ultimo di riflessione l'operatività del soggetto contemporaneo e la sua attitudine a intervenire con le immagini in numerosi contesti discorsivi che prendono forma in Rete. L'approdo a un approccio di tipo ecologico è la naturale conseguenza della riflessione metodologica che si sviluppa nella prima parte del volume. Un tentativo di applicare un metodo di ricerca interdisciplinare, dinamico e relazionale per analizzare l'agire del soggetto all'interno del complesso ecosistema mediale contemporaneo.

INFORMAZIONE

AUTORE Elio Ugenti
DATA 2016
DIMENSIONE 9,32 MB

The following article starts from the idea that, nowadays, the media processes that take place daily on social media can be seen as a performative act that sometimes comes to redefine the relationship between event and image. Production and circulation of images are not limited to documenting an event, but sometimes they end up modifying its course. Thus, the concept of "radical mediation ...

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Elio Ugenti!

Le migliori offerte per Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale - Ugenti Elio sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Il futurismo attraverso la Toscana. Architettura, arti visive, letteratura, musica, cinema e teatro. Catalogo della mostra (Livorno).pdf

Le nuove inchieste di Ric Roland. Vol. 3: Come realizzare un omicidio perfetto..pdf

Vita d'un uomo.pdf

Il lago degli idoli. Testimonianze etrusche in Falterona.pdf

Psicoanalista senza muri. Diario da una istituzione negata.pdf

Considerazioni sul governo rappresentativo.pdf

Un compito speciale. Sofia la principessa. Libro sonoro. Ediz. illustrata.pdf

Orizzonte.pdf

Alfabeto. ABCD... E.pdf

Andy Wood. L'inventore del grunge. Vivere (e morire) a Seattle prima dei Pearl Jam.pdf

In armonia con l'infinito. Pienezza di pace, potere e abbondanza. Con ebook.pdf

Respiro e psiche.pdf

Manomix di economia aziendale. Riassunto completo. Vol. 4.pdf

Roadkill.pdf

Fondamenti di diritto della previdenza sociale.pdf

L' uomo senza memoria e altre storie strane.pdf