Le parole della cura. Medicina e filosofia

Criticalwinenotav.it Le parole della cura. Medicina e filosofia Image

Una riflessione sul concetto di salute dall'antica Grecia a i nostri giorni «Come possiamo fidarci della medicina? E, ancor prima, che cos'è la medicina? Il libro di Umberto Curi, Le parole della cura parte da questa domanda e la risposta non può che rimandare a molte altre domande» - Chiara Lalli, Corriere della Sera Al centro della riflessione sono le parole della cura, vale a dire alcuni termini chiave - medicina, terapia, farmaco, chirurgia - capaci di delineare nel loro insieme l'ambito, la natura, gli strumenti e le finalità di quella che convenzionalmente viene definita scienza medica. Nell'esplorazione di questo territorio, si risale più volte alle origini storico-concettuali della medicina, affondando anche nel repertorio mitologico, letterario e filosofico del mondo classico. Con la convinzione che, a differenza di ciò che si potrebbe superficialmente pensare, la storia della medicina non può essere paragonata a un album contenente l'illustrazione delle invenzioni più celebri. Al contrario, un primo passo per superare una concezione banalmente positivistica della medicina può essere compiuto da un lato valorizzandone il percorso storico, i successi e le sconfitte, e dall'altro misurandosi senza censure con le grandi questioni soggiacenti alle "parole" che ne definiscono il campo.

INFORMAZIONE

AUTORE Umberto Curi
DATA 2017
DIMENSIONE 2,84 MB

Le parole della cura. Medicina e filosofia: Al centro della riflessione sono le parole della cura, vale a dire alcuni termini chiave - medicina, terapia, farmaco, chirurgia - capaci di delineare nel loro insieme l'ambito, la natura, gli strumenti e le finalità di quella che convenzionalmente viene definita scienza medica.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Le parole della cura. Medicina e filosofia dell'autore Umberto Curi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Al centro della riflessione sono le parole della cura, vale a dire alcuni termini chiave - medicina, terapia, farmaco, chirurgia - capaci di delineare nel loro insieme l'ambito, la natura, gli strumenti e le finalità di quella che convenzionalmente viene definita scienza medica.

Le strategie del riconoscimento nel Vangelo di Giovanni. Percorsi di un topos letterario.pdf

Adelchi.pdf

Andare per i luoghi di Ulisse.pdf

Il gioco del gatto e del topo.pdf

Crescere alle mafie. Per una decostruzione della pedagogia mafiosa.pdf

Il mal di gola del coccodrillo.pdf

San Giovanni Elemosinario. The doges' church.pdf

L' eredità delle dee. Una misteriosa storia dai Carpazi Bianchi.pdf

Innovazione sostenibile per l'architettura. Materiali, tecnologie e prodotti.pdf

Giornale di una tossicofilomaniaca. Conversazioni filosofiche con Anne Dufourmantelle.pdf

Bike da te. Una guida facile per costruire la tua bici.pdf

Storia della Russia sovietica. Vol. 3\2: Il socialismo in un solo paese (1924-1926). La politica estera..pdf

Una famiglia d'alto mare. Vita a bordo degli ultimi velieri.pdf

Temi svolti 2017. Civile, amministrativo e penale. Tracce esplicate con bibliografia, giurisprudenza e svolgimento per il concorso in magistratura e concorsi superiori.pdf