Eloisa e Abelardo. Lettere

Criticalwinenotav.it Eloisa e Abelardo. Lettere Image

"Quelle gioie da amanti che provammo insieme mi sono state tanto dolci che non possono né dispiacermi né sfuggirmi dalla memoria. Dovunque mi volga sono sempre presenti ai miei occhi e mi accendono di desideri. Anche quando dormo la loro suggestione mi tormenta. Perfino durante i solenni riti, quando più pura deve essere la preghiera, le immagini impudiche di quelle voluttà inchiodano tanto nel profondo l'infelicissimo mio animo che mi sento disposta più a quei turpi godimenti che alla preghiera. E così, mentre dovrei gemere per quel che ho commesso, piuttosto sospiro per quel che ho perduto. E non quel solo che facevamo allora, ma anche i luoghi e i momenti in cui godemmo, e tu stesso, mi siete a tal punto dentro l'animo che agisco come se fossi con te in quel tempo, e nemmeno quando dormo riesco ad avere pace da queste immagini. Talvolta anche i miei movimenti tradiscono i pensieri dell'animo e la parola mi prorompe incontrollata. Oh me infelice! come potrei ben ripetere il lamento dell'anima dolente: "Infelice me! chi mi libererà da questo corpo di morte?". Almeno potessi aggiungere sinceramente le parole che seguono: "La grazia di Dio per Gesù Cristo nostro Signore". A te, o carissimo, questa grazia porse aiuto quando con una sola piaga ti liberò dai desideri del corpo, e così insieme anche da molti peccati dell'anima. Proprio per questo, invece di esserti nemico come può sembrare, Dio ti ha favorito, a guisa di un premuroso medico che non risparmia la sofferenza pur di conseguire la salute".

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2007
DIMENSIONE 3,50 MB

Eloisa si dedicò alla gestione di un monastero, il Paracleto, che in origine era un oratorio fondato da Abelardo. Se stiamo alle lettere che scrisse ad Abelardo nel corso degli anni e che sono andate a costituire un celebre epistolario, non gradiva il suo ruolo e il suo destino.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Eloisa e Abelardo. Lettere PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di none!

Acquista online il libro Eloisa e Abelardo. Lettere di Pietro Abelardo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Certificazioni delle competenze.pdf

Dal dentista senza dolore. Odontoiatria microinvasiva.pdf

Rinverdiamo la città. Parchi, orti e giardini.pdf

Romanzi e racconti. 1967-1986. Vol. 2.pdf

Gli eroi son tutti giovani e belli. Venti ritratti di sport in bianco e nero.pdf

L' occultismo tra superstizione e costume. Riti satanici, misticismo e stregoneria in Sardegna.pdf

Liberalismo vero e falso.pdf

Quando sarai nel vento.pdf

«Il processo» di Kafka. Un'altra idea di letteratura.pdf

Manuale di matematica per l'analisi economica.pdf

Sardegna.pdf

Uomo con bambino.pdf

Diritto del governo del territorio.pdf

Seminari.pdf

Rinne. Vol. 22.pdf

L' arabo a scuola? Progetti di insegnamento per figli di migranti nelle scuole primarie in Europa.pdf

Che fatica la vita da bomber. Scherzi, aneddoti, storie di calcio e non....pdf

Hitler e l'enigma del consenso.pdf