Biologia. La scienza di tutti i viventi

Criticalwinenotav.it Biologia. La scienza di tutti i viventi Image

La scienza del mondo vivente ha assunto il nome di biologia nei primi anni del XIX secolo. Fino ad allora solo pochissimi autori avevano indicato la necessità di riconoscere, con la stessa dignità di altre discipline come l'astronomia o la chimica, una scienza dedicata allo studio di tutti i viventi, e solo di questi. La prima parte del volume delinea il percorso che, da Linneo a Darwin, ha portato la biologia a diventare una scienza autonoma, mentre la seconda è dedicata alla situazione attuale della biologia e della filosofia della biologia. In entrambe le aree disciplinari, le generalizzazioni ingiustificate - che spesso discendono dall'eccessiva importanza attribuita ai risultati delle ricerche condotte su un piccolo numero di 'specie modello' - sono all'ordine del giorno. Come potrà in futuro la biologia dirsi veramente generale se non interessandosi ai fenomeni della vita nel loro intero spettro di variazione presso gli animali, le piante, i funghi e tutti gli altri organismi viventi? Le riflessioni conclusive del saggio vertono su alcune scelte di fondo, concettuali e operative insieme, che possano rispondere a questa esigenza.

INFORMAZIONE

AUTORE Alessandro Minelli
DATA 2019
DIMENSIONE 9,90 MB

La biologia è la scienza che si occupa di studiare gli organismi viventi. Lo studio si può svolgere in base ai differenti livelli di organizzazione, dalle singole cellule che compongono un organismo ( biologia cellulare ai sistemi complessi di più specie conviventi nello stesso ambiente ( ecologia ).

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Biologia. La scienza di tutti i viventi dell'autore Alessandro Minelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Title: Diapositiva 1 Author: Sara Urbani Last modified by: claudio Created Date: 4/10/2015 1:49:44 PM Document presentation format: Presentazione su schermo (4:3)

Relazioni internazionali.pdf

Sorgo rosso.pdf

Speranza. Tra diluvio e arcobaleno.pdf

La grande storia del tempo. Guida ai misteri del cosmo.pdf

I film di Mario Monicelli.pdf

Solo al cuore stesso.pdf

La bestia umana.pdf

Matrimoni gay. Dieci storie di famiglie omosessuali.pdf

Paranoia. Dal disturbo di personalità alla psicosi delirante.pdf

Chi sei? Chi sono? Alla ricerca dell'identità.pdf

Lavoro indecente. I braccianti stranieri nella piana lametina.pdf

Kit I principi del diritto. I principi del diritto civile-I principi del diritto amministrativo-I principi del diritto penale. Indispensabili per gli scritti di magistratura e concorsi superiori.pdf