Biologia. La scienza di tutti i viventi

Criticalwinenotav.it Biologia. La scienza di tutti i viventi Image

La scienza del mondo vivente ha assunto il nome di biologia nei primi anni del XIX secolo. Fino ad allora solo pochissimi autori avevano indicato la necessità di riconoscere, con la stessa dignità di altre discipline come l'astronomia o la chimica, una scienza dedicata allo studio di tutti i viventi, e solo di questi. La prima parte del volume delinea il percorso che, da Linneo a Darwin, ha portato la biologia a diventare una scienza autonoma, mentre la seconda è dedicata alla situazione attuale della biologia e della filosofia della biologia. In entrambe le aree disciplinari, le generalizzazioni ingiustificate - che spesso discendono dall'eccessiva importanza attribuita ai risultati delle ricerche condotte su un piccolo numero di 'specie modello' - sono all'ordine del giorno. Come potrà in futuro la biologia dirsi veramente generale se non interessandosi ai fenomeni della vita nel loro intero spettro di variazione presso gli animali, le piante, i funghi e tutti gli altri organismi viventi? Le riflessioni conclusive del saggio vertono su alcune scelte di fondo, concettuali e operative insieme, che possano rispondere a questa esigenza.

INFORMAZIONE

AUTORE Alessandro Minelli
DATA 2019
DIMENSIONE 7,56 MB

La biologia è lo studio scientifico degli esseri viventi, cioè di tutti quei numerosi e vari organismi che discendono da un antenato unicellulare comparso quasi 4 miliardi di anni fa. Questo libro analizza quali sono le caratteristiche della vita, come variano da un organismo all'altro, come si sono evolute e come cooperano per permettere agli esseri viventi di sopravvivere e riprodursi.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Biologia. La scienza di tutti i viventi dell'autore Alessandro Minelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

I virus non sono esseri viventi. Infatti non sono catalogati in nessuno dei regni dei viventi (Eucarioti, Archei, Batteri) perché sono parassiti endocellulari obbligati di «vere» cellule.. Sono microrganismi di dimensioni estremamente piccole: invisibili al microscopio ottico, hanno una lunghezza che può variare tra i 20 e i 1000 nm, dimensioni paragonabili ai più piccoli fra i batteri.

Animali mitologici bergamaschi. Calendario 2018.pdf

Yoga per la donna.pdf

I giochi di Tina e Milo.pdf

Michelangelo. Il Giudizio universale. Con fascicolo in inglese. Ediz. illustrata.pdf

Il libro della giungla stickers. Con adesivi. Vol. 1.pdf

Una passione scomoda.pdf

Riace il paese dell'accoglienza. Un modello alternativo di integrazione.pdf

The rising of the shield hero. Vol. 13.pdf

La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi.pdf

Orecchie di farfalla. Ediz. a colori.pdf

Il restauro dei materiali tessili.pdf

Il mistero della piramide di formaggio. Con Audiolibro.pdf