La storia del mondo in 100 oggetti

Criticalwinenotav.it La storia del mondo in 100 oggetti Image

Se il tentativo di restituire un periodo o un personaggio storico attraverso una mostra ha sempre qualcosa dell'azzardo, per l'idea di raccontare la storia della civiltà umana sulla Terra attraverso 100 oggetti - da una pietra da taglio abbandonata in Tanzania due milioni di anni fa a una carta di credito islamica emessa nel 2009 - mancano le definizioni. Eppure Neil MacGregor non solo ha raccolto la sfida, ma le ha aggiunto un ulteriore gradiente di difficoltà: ha cioè pensato di descrivere i 100 oggetti, tutti provenienti dalle collezioni del British, alla radio, in altrettante puntate da un quarto d'ora l'una trasmesse tre anni fa dalla BBC. E, per farlo, ha sostituito alle immagini un numero equivalente di storie, raccontate con la sua voce, ma anche lasciando la parola a una folla di studiosi, esperti, artisti. Risultato? Un successo enorme che ha incoraggiato MacGregor a trasformare tutto il materiale trasmesso in ciò che, in filigrana, era già: questo libro. Che adesso si può aprire come un'enciclopedia, leggere come un romanzo, o visitare come una Wunderkammer - un personalissimo museo portatile da percorrere una stanza dopo l'altra, seguendo le connessioni che la nostra guida di volta in volta ci indica, oppure stabilendone di nostre, attraverso il tempo e lo spazio: finché le rifrazioni di questa stupefacente macchina ottica non ci costringeranno a vedere anche il presente con occhi diversi.

INFORMAZIONE

AUTORE Neil MacGregor
DATA 2012
DIMENSIONE 6,17 MB

La Storia Del Mondo In 100 Oggetti è un libro di Macgregor Neil edito da Adelphi a ottobre 2015 - EAN 9788845930157: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro La storia del mondo in 100 oggetti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Neil MacGregor!

Anche, sì, ma è soprattutto una storia della civiltà, e dell'arte di trasformare il mondo manipolandolo. E poi 'La storia del mondo in 100 oggetti' è, più di tutto, un libro di 'intrattenimento' come erano "Le mille e una notte" o il "Decameron", un racconto di racconti che però sostituisce ai personaggi immaginari delle novelle di ...

Una donna spezzata.pdf

Mathematics for economic business.pdf

Museo nazionale del Bargello. La guida ufficiale.pdf

Diritto alla salute tra uniformità e differenziazione. Modelli di organizzazione sanitaria a confronto.pdf

Vademecum dell'insegnante di religione cattolica. Per la Scuola media. Con CD Audio. Con CD-ROM.pdf

Dal rapport al transfert. Il femminile alle origini della psicoanalisi.pdf

Dai traghetti ai ponti sospesi. L'attraversamento del Tevere a Roma tra rinascimento e risorgimento.pdf

Ciumbia che bèla tusa.pdf

Il diario segreto di Pollicino. Ediz. illustrata.pdf

Giacomo Tachis e la luce di Galileo.pdf

Ordo Missae celebrandae et Divini Officii persolvendi, secundum calendarium romanum generale. Pro anno liturgico 2019-2020.pdf