Il pranzo di Mosè

Criticalwinenotav.it Il pranzo di Mosè Image

Simonetta Agnello Hornby apre le porte della casa di Mosè, la tenuta dove da cinque generazioni la famiglia materna trascorre le vacanze estive. Insieme a Chiara, amata sorella, ci accompagna alla scoperta di questo luogo incantato. Nella campagna di Agrigento, a pochi chilometri dalla Valle dei Templi, sorge su una collina la masseria ottocentesca che ogni estate accoglie in processione incessante parenti, amici e conoscenti della famiglia. Chiunque risalga la stradella che conduce alla casa padronale viene ospitato, nutrito, accudito. Come Mamma Elena e zia Teresa facevano un tempo, Simonetta e Chiara mettono ogni nuovo venuto a proprio agio; hanno imparato, aiutando la madre e la zia, l'arte dell'accoglienza e del convivio. A Mosè si cucinano ancora oggi i prodotti dell'orto e quanto offerto dalla fattoria, utilizzando l'olio dell'antico uliveto che copre i fianchi della collina. Il tavolo della sala da pranzo continua ad allungarsi e restringersi per accogliere gli ospiti. A tavola si discute di cibo e si trascorrono ore serene, allietate dalla compagnia e dal piacere di una conversazione vivace. Mosè è rimasto il luogo caldo e magico dove si muovevano sicure Mamma Elena e zia Teresa. Simonetta lo dimostra raccontando sei occasioni di convivio nella Mosè di oggi, mostrandoci i prodotti di stagione e guidandoci nella scelta dei menù. Svela le ricette tramandate da generazioni, e quelle segrete delle monache, e trasforma i resti in pietanze squisite.

INFORMAZIONE

AUTORE Simonetta Agnello Hornby
DATA 2014
DIMENSIONE 4,29 MB

Il tavolo della sala da pranzo continua ad allungarsi e restringersi per accogliere gli ospiti. A tavola si discute di cibo e si trascorrono ore serene, allietate dalla compagnia e dal piacere di una conversazione vivace. Mosè è rimasto il luogo caldo e magico dove si muovevano sicure Mamma Elena e zia Teresa.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Il pranzo di Mosè in formato pdf. L'autore del libro è Simonetta Agnello Hornby. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Mosè è la grande casa immersa nella campagna agrigentina dove, dalla metà dell'Ottocento, il ramo materno della famiglia dell'autrice ha trascorso i mesi estivi. È una casa dove c'è sempre stato spazio per ospitare parenti e ricevere amici, e dove la cucina, intesa come luogo, ne era l'anima e il centro motore. E lo è ancora.

Racconti fantastici.pdf

Corso online base concorso 200 posti carriera prefettizia.pdf

Manuale di volo. Dal mito greco all'arte moderna, dalle avanguardie storiche alla transavanguardia .pdf

La tribù che puzza. Ediz. a colori.pdf

La scienza nuova di Vico. Introduzione alla lettura.pdf

L' inventore di giochi.pdf

Gerusalemme la città impossibile. Chiavi per comprendere l'occupazione israeliana.pdf

I sette cuori.pdf

Il camion. Ediz. illustrata.pdf

Hegel.pdf

Motivi floreali. Dipingere con gli acquerelli.pdf

La ragazza tedesca.pdf

Sotto il cielo della Palestina. Nessun uomo è fatto per soffrire: Levi-Giairo-Yokabe.pdf

La new economy: aspetti analitici e implicazioni di politica economica.pdf

Piccole Dolomiti e dintorni. Arrampicate scelte.pdf