Azzerare i rifiuti. Vecchie e nuove soluzioni per una produzione e un consumo sostenibili

Criticalwinenotav.it Azzerare i rifiuti. Vecchie e nuove soluzioni per una produzione e un consumo sostenibili Image

La cronaca degli ultimi anni dimostra quanto la gestione dei rifiuti sia importante per qualificare gli aspetti fondamentali dell'esistenza di una comunità e come essa non sia un'attività settoriale da delegare agli addetti ai lavori, ma una questione centrale per il governo di un territorio. Tutti abbiamo il dovere di chiederci se la produzione di rifiuti, nella quantità in cui oggi li generiamo, sia la conseguenza inevitabile della produzione industriale e del consumo di massa, o se non sia piuttosto il frutto di scelte strategiche di forze e organizzazioni impegnate in una corsa verso la crescita illimitata, senza preoccuparsi dei danni che questo modo di produrre e consumare infligge all'ambiente. Azzerare i rifiuti non rende meno urgente il compito di governarli. L'obiettivo primario è la riduzione della quantità e della pericolosità dei rifiuti, eliminando alla fonte il commercio e la produzione dei beni concepiti per trasformarsi in brevissimo tempo in rifiuti, come i prodotti usa-e-getta. Ma ugualmente importante è il recupero di materia, cioè il riciclo, che può essere fatto solo attraverso la diffusione capillare della raccolta differenziata sia dei rifiuti urbani sia di quelli industriali.

INFORMAZIONE

AUTORE Guido Viale
DATA 2008
DIMENSIONE 8,50 MB

Recente è la notizia che cento milioni di tonnellate di rifiuti di plasti ca galleggiano nel mezzo dell'Oceano Pacifico, formando una specie di nuovo continente che uccide intorno a se ogni forma di vita acquatica. (G. Viale, Azzerare i rifiuti. Vecchie e nuove soluzioni per una produ zione e un consumo sostenibili, Bollati Boringhieri, Milano ...

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Azzerare i rifiuti. Vecchie e nuove soluzioni per una produzione e un consumo sostenibili in formato pdf. L'autore del libro è Guido Viale. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Acquista online il libro Azzerare i rifiuti. Vecchie e nuove soluzioni per una produzione e un consumo sostenibili di Guido Viale in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

EdiTEST 8. Esercizi. Scienze della comunicazione. Per la preparazione ai test di ammissione. Con espansione online.pdf

Una vita di sogni e di pugni. Da scugnizzo a campione nel segno di Muhammad Ali.pdf

Pietre che parlano.pdf

Picasso, Miró, Dali. Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità. Ediz. illustrata.pdf

Sistemi manageriali di programmazione e controllo.pdf

L' arciere di Azincourt.pdf

Noi siamo gli X-Men.pdf

Dieta bio-sofica. Essere nutrizionisti di se stessi.pdf

In altre parole.pdf

Imparo a... Scrivere. Manuale di insegnamento delle abilità di prescrittura.pdf

La collusione di coppia.pdf

Angeli.pdf

Non solo perline.pdf