L' emigrazione italiana. Storia e documenti

Criticalwinenotav.it L' emigrazione italiana. Storia e documenti Image

Il fenomeno dell'immigrazione in Italia spinge a riflettere su un fenomeno analogo e contrario: l'emigrazione degli italiani verso l'America e altre terre verificatasi negli ultimi due secoli. Il volume ne offre un quadro completo attraverso le pagine dei maggiori studiosi e le testimonianze d'epoca: dalla emigrazione prima dell'unità nazionale, alla Grande migrazione nell'età liberale, nel periodo fra le due guerre, nell'età della ricostruzione dopo la Seconda guerra mondiale, nella contemporaneità. Uno sguardo insieme storiografico e civile: ricordare i decenni in cui gli emigrati erano gli italiani può servire a capire le storie dei migranti odierni. E nella memoria della sua stessa storia l'Italia può meglio comprendere i flussi migratori epocali che interessano oggi tutta l'Europa.

INFORMAZIONE

AUTORE Michele Colucci,Stefano Gallo
DATA 2015
DIMENSIONE 2,27 MB

Il percorso ha dunque permesso ai ragazzi di avvicinare la storia dell'emigrazione italiana fra l'800 e il '900 - quando emigrarono verso altri continenti circa 40 milioni di europei alla ricerca di migliori condizioni di vita e, in molti casi, cercando di sfuggire alla fame e alla povertà - e di comprendere i diversi punti di vista ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book L' emigrazione italiana. Storia e documenti in formato pdf. L'autore del libro è Michele Colucci,Stefano Gallo. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Le premesse Per comodità metodologica, gli studiosi che si sono occupati di emigrazione italiana hanno suddiviso il "fenomeno" in quattro grandi periodi principali preceduti da una fase iniziale, durante l'Ancien Régime, che ha visto gli abitanti della penisola mettersi in movimento per lavoro (o per commercio) da soli o in piccoli gruppi di persone.

Granta Italia. Vol. 6: L'invisibile..pdf

Il Palio di Siena.pdf

Le ricette salvacena. I miei piatti sfiziosi in 15 minuti.pdf

Storie per un fragile pianeta.pdf

L' uomo che amava i bambini.pdf

Omaggio a Genova.pdf

Il sigillo di Dio.pdf

Temi svolti per geometri. Prontuario pratico.pdf

Sanificazione nell'industria alimentare.pdf

Food wars!. Vol. 25.pdf

Scritture di resistenza. Sguardi politici dalla narrativa italiana contemporanea.pdf

Hitler e il nazismo magico.pdf

Elementi di filosofia dell'educazione.pdf