Il pensiero geopolitico. Spazio, potere e imperialismo tra Otto e Novecento

Criticalwinenotav.it Il pensiero geopolitico. Spazio, potere e imperialismo tra Otto e Novecento Image

Come è stato pensato lo spazio nella politica e nella geografia? Come riflettevano sul territorio e sulla sovranità i protagonisti della politica e gli uomini di cultura? Quali mappe geopolitiche hanno costruito e come si costituisce l'immaginazione geopolitica del mondo tra Otto e Novecento? A partire da questi interrogativi, il libro analizza criticamente alcuni spazi immaginari, visioni politiche e geopolitiche, individuando tre punti di snodo del paradigma geopolitico - nazionale, imperialista, globalista - che vengono posti in stretta relazione con le rispettive forme di potere e di egemonia politica mondiale. Il libro ricostruisce i rapporti e gli intrecci fra la geopolitica e il pensiero politico attraverso l'osservazione delle mappe mentali delineate nelle opere maggiori tra l'Otto e il Novecento. Emerge, così, l'immagine del mondo che è sottesa a parte della cultura tedesca e anglosassone e che influenza non solo l'opinione pubblica ma anche gli equilibri di potere internazionali.

INFORMAZIONE

AUTORE Patricia Chiantera Stutte
DATA 2014
DIMENSIONE 2,45 MB

Il Pensiero Geopolitico è un libro di Chiantera- Stutte Patricia edito da Carocci a ... IL PENSIERO GEOPOLITICO SPAZIO, POTERE E IMPERIALISMO TRA OTTO E NOVECENTO chiantera- stutte ... fra la geopolitica e il pensiero politico attraverso l'osservazione delle mappe mentali delineate nelle opere maggiori tra l'Otto e il Novecento.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Il pensiero geopolitico. Spazio, potere e imperialismo tra Otto e Novecento PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Patricia Chiantera Stutte!

- nella capacità di apprendere le tappe del pensiero geopolitico tra Ottocento e Novecento ... Il pensiero geopolitico tra Ottocento e Novecento 4) ... P. Chiantera-Stutte, Il pensiero geopolitico. Spazio, potere e imperialismo tra Otto e Novecento, Roma, Carocci, 2014-2018, pp. 47-196 2)M.Graziano, Geopolitica.

Kiss me, Satan.pdf

Elettronica di potenza. Applicazioni. Vol. 2.pdf

Il potere della lista.pdf

Le origini della Kabbalà.pdf

Progettazione di giunzioni e strutture tubolari in acciaio secondo gli eurocodici e le norme tecniche per le costruzioni. Con CD-ROM.pdf

Madame Bovary.pdf

La scuola italiana. Le riforme del sistema scolastico dal 1848 ad oggi. Ediz. integrale.pdf

Non dimenticare l'Olocausto.pdf

Lo strano caso della pantegana puzzona.pdf

Le conseguenze di un bacio. L'episodio di Francesca nella «Commedia» di Dante.pdf

Almanacco illustrato di padre Ubu.pdf

Il nulla divino.pdf