L' islam laico. La grande tradizione islamica è oscurata dal radicalismo contemporaneo. Ma può riemergere

Criticalwinenotav.it L' islam laico. La grande tradizione islamica è oscurata dal radicalismo contemporaneo. Ma può riemergere Image

L'immagine che l'Occidente ha dell'Islam è quella di una cultura che non sa separare la dimensione spirituale da quella secolare, lo stato della chiesa. I principi cardine della modernità politica e sociale (l'autonomia dell'individuo e della vita privata, la democrazia parlamentare, lo stato di diritto), sarebbero così preclusi ai musulmani, a meno di una loro rinuncia alla loro religione e cultura. Secondo Carré questa è una visione inquinata e distorta del grande risalto che hanno assunto una serie di vicende contemporanee. Egli sostiene che la "grande tradizione" islamica non è quella estremista e radicale cui si rifanno gli attuali movimenti fondamentalisti, sia sciiti che sunniti.

INFORMAZIONE

AUTORE Olivier Carré
DATA 1997
DIMENSIONE 9,52 MB

Nell'islam, il fatto storico-culturale più evidente del secolo scorso, è stato la lunga fase di dominio che l'Occidente ha esercitato prima con le colonie, poi con le guerre, poi con la fase post-coloniale nella quale però ha mantenuto una presenza forte sebbene apparentemente "dietro le quinte". L'impatto con la modernità occidentale è stato certo traumatico:…

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro L' islam laico. La grande tradizione islamica è oscurata dal radicalismo contemporaneo. Ma può riemergere dell'autore Olivier Carré in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Nell'eterogeneo panorama etnico del Pakistan, l'elemento di coesione tra i vari gruppi è rappresentato dall'Islam: le maggiori feste religiose sono caratterizzate dalle tradizioni islamiche, alle quali si sovrappone la pittoricità dei costumi indiani. Feste, fiere e mercati sono tutt'uno nel Pakistan, in quanto le prime richiamano nel luogo in cui si svolgono non solo folle di fedeli ma ...

Mog, la gatta distratta. Ediz. a colori.pdf

Le facce del plurilinguismo: fra metodologia, applicazione e neurolinguistica.pdf

Le due guerre. Guerra fascista e guerra partigiana.pdf

Memorie del sottosuolo.pdf

Le minestre medicate.pdf

La vita di Perla.pdf

Noi abbiamo un sogno. Riflessioni ed emozioni nel rispetto degli animali.pdf

Capire e farsi capire. Imparare ad ascoltare per comunicare.pdf

È un cesso ma lo sposo!.pdf

I diari della motocicletta. DVD. Con libro.pdf

Cinquanta capolavori palazzo Chiericati. Dal Trecento al Cinquecento.pdf

La rete bucata. Le regole e i controlli sulla finanza.pdf

Il pensiero come diverso dall'uno. Quinta enneade. Con testo greco a fronte.pdf

Instrumentum vocale: intelligenza artificiale e linguaggio.pdf

L' ultimo dio.pdf

Due suicidi. Ediz. italiana e russa.pdf

Solchi sperimentali Italia. 50 anni di italiche musiche altre.pdf

Momogumi plus Senki. Vol. 4.pdf

Scoprire e valorizzare i talenti dei nostri figli.pdf

Disegnare facile. Ediz. a colori.pdf