Giorgio Agamben

Criticalwinenotav.it Giorgio Agamben Image

Un viaggio nell'orizzonte di senso del più grande filosofo italiano vivente. Giorgio Agamben è uno dei maggiori filosofi viventi. Il suo pensiero è studiato in tutto il mondo. La sua opera si costituisce di incontri ripetuti e profondi con i problemi e i protagonisti della filosofia occidentale. Da Aristotele a Leibniz, da Carl Schmitt a Walter Benjamin, da Heidegger a Foucault, le voci più autorevoli della storia del pensiero occidentale sono presenti in un confronto serrato sui temi della filosofia del linguaggio e della rappresentazione, della storia e della temporalità, della forza della legge e della biopolitica. Riccardo Panattoni ha deciso di avventurarsi nell'orizzonte di senso di Giorgio Agamben e per ripercorrere i suoi scritti si lascia guidare dal filo rosso della clandestinità. La clandestinità appartiene alla natura della nostra vita. Caratterizza l'esperienza e si manifesta nell'incapacità che abbiamo di appropriarci del nostro corpo, per esempio nei disturbi della parola e della gestualità come i tic. È testimoniata dal concetto di inconscio, che irrompe per deludere ogni illusione di integrità di un qualche Io, di un'identità personale. Un percorso sulle tracce di un grande filosofo, una guida rigorosa e appassionante attraverso le sue parole.

INFORMAZIONE

AUTORE Riccardo Panattoni
DATA 2018
DIMENSIONE 4,68 MB

Filosofia e virus: le farneticazioni di Giorgio Agamben. di Paolo Flores d'Arcais. In questi tempi amarissimi di corona virus può venire in soccorso la filosofia, che essendo per definizione "amore della sapienza", cioè di sapere e saggezza, ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Giorgio Agamben dell'autore Riccardo Panattoni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

di giorgio agamben. 28 aprile 2020 . Sul vero e sul falso. Occorre che ciascuno abbia il coraggio di cercare senza compromessi il bene più prezioso: una parola vera. 22 aprile 2020 . Nuove riflessioni. Da più parti si va ora formulando l'ipotesi che in realtà noi stiamo vivendo la fine di un mondo.

Non bisogna dare attenzioni alle bambine che urlano.pdf

Giocare con i colori. Ediz. a colori.pdf

The ghost house. Ediz. a colori. Con puzzle gigante.pdf

Educazione e formazione Educazione multiculturale.pdf

Frankenstein vive, vive!. Vol. 2.pdf

Libertà e necessità. Testo inglese a fronte.pdf

Soare e l'Isola del Nulla.pdf

Casa di carte. La letteratura italiana dal boom ai social.pdf

Chiese di Firenze.pdf

Primavera a New York. Ediz. illustrata.pdf

Gli angeli sterminatori. L'incredibile storia delle cecchine sovietiche nella Seconda Guerra Mondiale.pdf

Nel caso tu esista.pdf

Sbadiglio tenace buco lo stupore.pdf

La Bibbia giorno per giorno. Ediz. illustrata.pdf

Armor Hunters: bloodshot.pdf

Ingegneria e informatica Edilizia e materiali.pdf

Sintesi della genesi ed evoluzione storica della ragioneria. Qualche riflessione critica sul conto.pdf

Roma per iniziati. I luoghi di culti misterici e illuminazioni.pdf

Vicende e costumi siciliani.pdf