Commentario breve al diritto della famiglia

Criticalwinenotav.it Commentario breve al diritto della famiglia Image

L'opera risulta aggiornata a: Il nuovo assetto normativo della filiazione (l. n. 219 del 2012 e d.lgs. n. 154 del 2013) con la piena parifica dei figli legittimi e naturali (nati all'interno e fuori del matrimonio), con un inedito concetto di parentela, ampliato fino ad includere la filiazione al di fuori del matrimonio e il caso del figlio adottivo. L'erosione dell'efficacia riconosciuta al vincolo coniugale: la comparsa del divorzio breve (l. 6-5-2015, n. 55) e della negoziazione assistita (d.l. n. 132/2014, conv. nella l. n. 162/2014) in materia di separazione e di scioglimento del matrimonio, che introducono anche aspetti sostanziali oltre che procedurali. Il fenomeno in rapida espansione della formazione di famiglie costituite da soggetti di diversa nazionalità, che con il Regolamento UE n.1259/2010 del Consiglio in materia di legge applicabile al divorzio e alla separazione personale, impedisce che un coniuge sia indotto a domandare il divorzio prima dell'altro per assicurarsi che il procedimento sia regolato da una legge che ritiene più favorevole alla tutela dei suoi interessi. L'attenzione della giurisprudenza al tema della protezione dell'embrione e della procreazione assistita che, con successivi passaggi, è giunta alla dichiarazione di illegittimità costituzionale (parziale) di alcuni artt. della L. 19 febbraio 2004, n. 40 (v. Corte Cost. n. 96/2015 e da ultimo la n. 229 dell'11 novembre 2015, con illegittimità del divieto "assoluto" di selezione degli embrioni).

INFORMAZIONE

AUTORE Alessio Zaccaria
DATA 2016
DIMENSIONE 1,37 MB

Il COMMENTARIO BREVE AL DIRITTO DELLA FAMIGLIA tratta l'intera materia del diritto di famiglia, commentando 46 fonti normative, ed è diviso nelle seguenti 5 sezioni: - DIRITTO COSTITUZIONALE: principi fondamentali e diritti e doveri nella famiglia e nei confronti della famiglia - DIRITTO CIVILE: Codice civile, norme transitorie e varie leggi speciali relative a matrimonio, comunione ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Commentario breve al diritto della famiglia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Alessio Zaccaria!

La terza edizione del Commentario breve al diritto della famiglia vede ulteriormente sviluppati i tratti tipici della Collana Breviaria Iuris, caratterizzata dalla completezza della trattazione e da una particolare attenzione alle argomentazioni adducibili a sostegno delle varie tesi, al di là della loro enunciazione.

Ottavio e il bullone magico.pdf

Punto d'ombra. Ediz. illustrata.pdf

Il buio fuori.pdf

Meccanica applicata alle macchine. Vol. 1.pdf

Le guerre del mondo emerso. La trilogia completa.pdf

La figlia di Galileo. Una storia di scienza, fede e amore.pdf

La macchinina numero 1.pdf

La scienza della fortuna. Il metodo per creare la tua buona sorte.pdf

Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita. Vol. 1.pdf

Le vedove di Malabar Hill. Le inchieste di Perveen Mistry.pdf

Eroica. La gloria di Napoleone. Vol. 6.pdf

La Croce e il Drago. Matteo Ricci il gesuita mandarino in Cina.pdf

Opere complete. Vol. 10: Dio. Introduzione al problema teologico..pdf

QCR. Quaderni del Circolo Fratelli Rosselli (2014). Vol. 4: Quello straordinario 1944..pdf

FMEA. Il rischio tecnico industriale.pdf

La ruga del cretino.pdf