Archeologia e storia dei paesaggi senesi. Territorio, risorse, commerci tra età romana e medioevo

Criticalwinenotav.it Archeologia e storia dei paesaggi senesi. Territorio, risorse, commerci tra età romana e medioevo Image

Il presente libro racconta, attraverso diversi approcci, l'evoluzione delle economie di mercato e di sussistenza della provincia di Siena, concentrando l'attenzione in particolare nel corso del I millennio dopo Cristo, ma che prosegue per alcuni aspetti anche al basso medioevo e all'età moderna. Lo studio è basato sui sistemi insediativi, dall'età romana all'alto medioevo, che hanno interessato il territorio provinciale, con particolare riferimento all'applicazione del cosiddetto Modello Toscano; sul ruolo delle arterie stradali terrestri e delle idrovie e sulla loro evoluzione nella suddetta cronologia; sui sistemi commerciali e produttivi della ceramica, adottando una analisi dei networks; sui modi, le pratiche e le tecniche agricole altomedievali nella val di Merse; sullo sfruttamento del suolo in alcuni contesti campione dall'entroterra alla costa; sul flusso di greggi e di uomini dagli appennini alle aree pianeggianti e climaticamente miti della provincia di Grosseto. L'approccio multi scalare basato su fonti diversificate ha come obiettivo la costruzione di un modello di economie integrate su un territorio caratterizzato da dinamiche complesse.

INFORMAZIONE

AUTORE Stefano Bertoldi,Manuele Putti,Edoardo Vanni
DATA 2019
DIMENSIONE 2,88 MB

Archeologia e storia dei Paesaggi senesi Territorio, risorse, commerci tra Età romana e Medioevo ... La Storia dell'Alto Medioevo italiano (VI-X secolo) alla luce dell'archeologia. Atti del Convegno Internazionale (Siena 1992)

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Archeologia e storia dei paesaggi senesi. Territorio, risorse, commerci tra età romana e medioevo dell'autore Stefano Bertoldi,Manuele Putti,Edoardo Vanni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L'archeologia dei paesaggi è la disciplina che tenta di ricostruire, utilizzando fonti, metodologie e procedure diverse, i paesaggi del passato e il loro stratificarsi nei diversi ambiti o comprensori geografici e a seconda del periodo storico.Fra un concetto spaziale come quello di comprensorio e un concetto prevalentemente storico come quello di territorio sono sottesi nessi innumerevoli.

I cuccioli. I miei piccoli libri sonori.pdf

È nato mio figlio.pdf

Poesia del Novecento italiano. Dalle avanguardie storiche alla seconda guerra mondiale.pdf

Nuntia 1978.pdf

Vita sentimentale di un camionista.pdf

Codice penale e leggi complementari. Ediz. minor. Con Contenuto digitale per accesso on line.pdf

Il mondo delle cose. Oggetti, valori, consumo.pdf

Il diario di Helga. La testimonianza di una ragazza nei campi di Terezìn e Auschwitz.pdf

Il pensiero di Padre Pio.pdf

Art catalogue di Rachele Carol Odello in arte Seventeen.pdf

Microeconomia. Ediz. MyLab. Ediz. custom. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

Non si muore tutte le mattine.pdf

Fare i conti con le parole. Introduzione alla linguistica dei corpora.pdf

Terapie ortodontiche.pdf

Real account. Vol. 14.pdf

Khomeini. Il rivoluzionario di Dio.pdf

John Ford.pdf

Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi. Catalogo della mostra (Novara, 10 aprile-20 luglio 2016). Ediz. illustrata.pdf