La storia che giudica, la storia che assolve

Criticalwinenotav.it La storia che giudica, la storia che assolve Image

Odo Marquard è tra gli studiosi del Novecento che hanno riflettuto sulla tribunalizzazione della storia, svelandone i meccanismi. Le sentenze del "tribunale della storia" non possono che essere assolutorie per l'umanità nel suo insieme e in realtà svolgono la funzione di liberare gli uomini dal fardello della colpa, esonerandoli da ogni altra riflessione. Con l'Illuminismo l'uomo ha preso il posto di Dio: questo comporta che anziché accusare Dio del male del mondo e mostrarne le compensazioni, l'uomo si accusa e si assolve di un male ormai suo, trovando le vie di fuga. L'estetica, l'antropologia filosofica e la filosofia della storia diventano cosi strumenti per questo irrinunciabile esonero dell'uomo dal ruolo di accusato per definizione. Il secondo Novecento vede le ricadute e le ombre di questo processo nel concreto lavoro storico, all'ombra del grande spartiacque della Shoah e a valle dei processi di Norimberga. Nell'altro saggio che compone il volume, Alberto Melloni racconta come questa dimensione del tribunale della storia sia entrata sempre più profondamente nella pratica storico-critica della seconda metà del secolo scorso. Insidiata dalla memoria e in lotta con essa, la storia è diventata oggetto di leggi non sue: le leggi penali che sono intervenute laddove la fragilità dell'operazione conoscitiva sembrava debole rispetto al male compiuto. Ma anche le leggi della comunicazione mediatica, che hanno reso l'opinione pubblica presenza ingombrante e ineludibile.

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2008
DIMENSIONE 7,71 MB

La storia giudica ma non assolve Fidel Castro da rivoluzionario a dittatore. Omaggiato ed esecrato. ... Che ci saranno anche stati, a giudicare dai commenti positivi di Gheddafi, Krusciov, Mandela, Maradona, Gorbaciov e la Lollobrigida e altri in ordine sparso.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro La storia che giudica, la storia che assolve PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di none!

Questa storia capace di giudicare e di assolvere, ma chiamata innanzitutto a comprendere, è anche lo spazio in cui la ricerca rischia di essere confusa con quell'atto che, smascherando gli errori, rende giustizia alle vittime.

Il dio della colpa.pdf

Psicologia delle tossicodipendenze.pdf

Before & after. Ediz. a colori.pdf

Nel giorno più splendente. Vol. 1.pdf

Mimma scimmia dispettosa! Giocamorbidi.pdf

Parole e filastrocche. Calimero mini libro. In città. Con 8 puzzle.pdf

Mare delle verità.pdf

Uomini!.pdf

Sissi. Vita e leggenda di un'imperatrice.pdf

Trilogia americana: Antracite-One big union-Noi saremo tutto.pdf

La spada dell'impero.pdf

Sezione per la scuola primaria. Qualibro del corsivo. Un metodo semplice e infallibile per imparare a scrivere in corsivo nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria. Vol. 1: Prima parte..pdf

Moto storiche. Guida al restauro.pdf

Giulio il (prode) cavaliere irritante.pdf