L' affido partecipato. Come coinvolgere la famiglia d'origine

Criticalwinenotav.it L' affido partecipato. Come coinvolgere la famiglia d'origine Image

A trent'anni dalla legge 184/83, si potrebbe ritenere che non vi sia più molto da dire sull'affidamento familiare. Eppure, questo libro adotta un approccio originale nel panorama della cospicua letteratura in materia, tanto da poter costituire un segnale di una nuova cultura dell'affido e dei processi di aiuto nell'ambito della tutela minorile. Il volume mostra i vantaggi di una metodologia relazionale che coinvolga tutti: famiglia d'origine, famiglia affidataria, minori, operatori del pubblico e del Privato sociale. Attraverso anche l'esperienza pluridecennale maturata dalla Cooperativa Sociale "La Casa davanti al sole" (Varese), il volume descrive nel dettaglio i modi e gli strumenti per avviare un percorso di affido autenticamente partecipato: la costruzione del progetto con i genitori, la conoscenza reciproca delle famiglie, il coinvolgimento dei minori, il contratto, il monitoraggio e il sostegno nel corso dell'affido fino alla sua conclusione, con l'auspicato rientro del minore nella sua famiglia. Il testo contiene indicazioni concrete e fondate per gli operatori sociali ma è utile anche per le famiglie interessate ad accogliere in affido un bambino o un ragazzo.

INFORMAZIONE

AUTORE Valentina Calcaterra
DATA 2014
DIMENSIONE 10,23 MB

La famiglia d'origine è la famiglia del minore che si va ad accogliere; è la sua famiglia, il terreno dal quale è nato e nel quale è cresciuto. È la sua origine, le sue radici, la sua appartenenza. Le famiglie d'origine sono famiglie spesso conosciute e seguite dai servizi sociali con bisogni e difficoltà di tipo diverso…

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro L' affido partecipato. Come coinvolgere la famiglia d'origine dell'autore Valentina Calcaterra in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L' affido partecipato. Come coinvolgere la famiglia d'origine è un libro di Valentina Calcaterra pubblicato da Erickson nella collana Metodi e tecniche del lavoro sociale: acquista su IBS a 15.20€!

Benevolenza cosmica. Copia autografata.pdf

La floriterapia oltre Bach. I fiori californiani.pdf

La misurazione integrata delle performance nelle PMI.pdf

La testa ci fa dire. Dialogo con Andrea Camilleri.pdf

Medicina sociale. Recenti acquisizioni.pdf

Avengers presenta: Iron Man.pdf

The little book of X-Men. Ediz. italiana, spagnola e portoghese.pdf

Ossessioni collettive. Critica dei social media.pdf

Comportamento d'impresa e politica industriale. L'impatto dei sussidi sulla capacità competitiva dell'impresa.pdf

Il presepaio.pdf

La Bibbia per me. Ediz. illustrata.pdf

I grandi rivoluzionari che hanno cambiato il mondo.pdf

La volontà di valore. L' etico-politico dopo Nietzsche.pdf

Gli alberi e le loro storie. Ediz. a colori.pdf

Una virtù alla settimana. 100 giochi, attività e riflessioni per educare la coscienza, sviluppare i valori umani e i comportamenti etici con bambini e ragazzi.pdf

Fattoria. Primi punti magici. Ediz. illustrata. Con gadget.pdf

Il mini di portoghese. Dizionario portoghese-italiano, italiano-portoghese. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente).pdf

Video produzione digitale. Il segnale, le apparecchiature, gli studi.pdf