La cura è relazione. Storie di assistenza domiciliare

Criticalwinenotav.it La cura è relazione. Storie di assistenza domiciliare Image

Le società moderne sembrano raccontarci un presente perpetuo, privo di legami con il passato, con la genesi stessa della natura umana. Poi, d'improvviso, la vita pone spalle al muro: una malattia, un padre o una madre cronici a casa, una patologia neurodegenerativa. In quel momento si diventa «utenti», «pazienti in fase terminale», scoprendosi deboli e precari, incapaci persino di chiedere aiuto. È lì che il cortocircuito diventa evidente ed è la società che va in crisi, non solo una persona o una famiglia. Non dobbiamo aspirare alla costruzione della città ideale, ma piuttosto tendere la mano laddove, dal basso, in modo sussidiario, si è riusciti a declinare bisogni e fragilità dentro percorsi in cui relazione, empatia e accompagnamento sono diventati strumenti eletti dell'agire. Questo libro è una narrazione di senso dell'assistenza domiciliare. Le sue storie vogliono proporre il racconto delle metamorfosi in atto, le pratiche di accoglienza. Modalità e percorsi che vedono la casa, il domicilio, come luogo della cura. Uomini e donne, giovani e anziani, che si incontrano, si raccontano, compiono assieme, dentro una reciprocità non scontata, passi condivisi, gesti che costruiscono la comunità.

INFORMAZIONE

AUTORE Fabio Cavallari
DATA 2018
DIMENSIONE 5,10 MB

Scopri La cura è relazione. Storie di assistenza domiciliare di Cavallari, Fabio: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro La cura è relazione. Storie di assistenza domiciliare PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Fabio Cavallari!

paragonare - La cura è relazione. Storie di assistenza domiciliare - Fabio Cavalla ISBN: 9788867087969 - La cura è relazione. Storie di assistenza domiciliare, libro di Fabio Cavallari, edito da Lindau. Le società moderne sembrano raccontarci un…

Wendigo. Testo inglese a fronte.pdf

Il soldato del Lèmerle. Un mistero lungo un secolo.pdf

La fata verde. Storia dell'assenzio.pdf

Quando le foglie scadono.pdf

Compito pedagogico e contenuti del piano studi della scuola Waldorf. Vol. 3: Piano studi verticale: dalla I alla XII classe materie scientifiche..pdf

Storia della fibbia tra moda e gioiello (1700-1950). Ediz. italiana e inglese.pdf

Sé e identità. Modelli, metodi e problemi in psicologia sociale.pdf

Lo schiavo.pdf

Nuove musiche (2017). Vol. 3.pdf

I limiti dell'amore. Storia di te e di me.pdf

Diritto di nascita. Diablo. La guerra del peccato. Vol. 1.pdf

Psicologia della personalità nello sport. Modelli della ricerca e dell'intervento.pdf

Walter Benjamin, Gershom Scholem e il linguaggio.pdf

La porta dell'inferno.pdf

Le canzoncine delle principesse. Leggi e canta con noi. Con CD-Audio.pdf

Il tressette. Come apprendere e applicare al meglio le regole per vincere.pdf

Carta n. 6 Monviso 1:50.000. Carta dei sentieri e dei rifugi.pdf