Il fenomeno dello stalking. Aspetti giuridici e psicologici

Criticalwinenotav.it Il fenomeno dello stalking. Aspetti giuridici e psicologici Image

Lo stalking è un fenomeno molto diffuso che, purtroppo, nel nostro paese ha avuto un percorso esteso e travagliato prima di essere riconosciuto come reato. La progressiva diffusione e la cronaca hanno permesso l'elaborazione e lo studio dello stalking, fenomeno riconducibile a forme di intrusioni relazionali ripetute ed assillanti, tramite molestie psicologiche e fisiche. Nel corso degli ultimi ventenni questo fenomeno ha raggiunto un'estensione dilagante: gli studi accademici, l'attenzione da parte dei media, la quantità di casi che vengono discussi nelle aule di tribunale, le ricerche criminologiche, hanno messo in risalto che non si tratta di un crimine che coinvolge solo determinate persone o gente dello spettacolo, come si potrebbe ingenuamente pensare, bensì interessa la gente comune. Spesso il motivo scatenante è l'instabilità sentimentale e la rottura del rapporto. Lo stalking pare configurarsi come una specie di lacuna tra le condotte ed i comportamenti tradizionali in declino, come per esempio il matrimonio e i valori storicamente più recenti, come per esempio l'indipendenza femminile. Scopo dell'opera è un'osservazione a 360° del fenomeno: osservando la casistica, riflettendo su come viene visto lo stalking sia all'interno delle aule di tribunali che all'interno di studi professionali, quali quelli di psicologi e medici, e come viene "trattato" durante un'indagine psichiatrico forense.

INFORMAZIONE

AUTORE Alessia Micoli
DATA 2012
DIMENSIONE 8,29 MB

STALKING Aspetti psicologici e comportamentali. ... Il fenomeno dello stalking ha, peraltro, costituito oggetto di attenzione - sotto il profilo politico-criminale, oltre che sociologico ... Le norme giuridiche dello Stalking. Interventi Terapeutici. Osservatorio sulla Violenza.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Il fenomeno dello stalking. Aspetti giuridici e psicologici dell'autore Alessia Micoli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Vista la capacità delle condotte persecutorie alla base dello stalking di alterare significativamente il benessere psicologico delle vittime, è evidente che le conseguenze psicologiche del delitto possano essere molto diverse: molto dipende dal grado di intensità e gravità degli atti persecutori adoperati.

Rome off the record.pdf

Un' amante non è per sempre.pdf

Disney baby. Il libro bagnetto. Ediz. a colori.pdf

Strumenti finanziari partecipativi.pdf

Grande Barriera australiana. Ediz. illustrata.pdf

Economia del mercato mobiliare. Ediz. inglese. Con connect.pdf

Shah-in-Shah.pdf

Il delitto di via Filodrammatici. La nuova indagine di Giorgia del Rio e Doriana Messina.pdf

Una prova standardizzata per misurare e valutare la comprensione dei testi nella scuola secondaria di I grado. Vol. 2: In uscita dalla classe 2ª e in entrata nella classe 3ª..pdf

Bambini e ragazzi da 3 anni.pdf

Piramidologia applicata alla radionica. Studio e pratica dell'uso della piramide per riequilibrio energetico.pdf

Il manager dello sport.pdf

Storielle siciliane.pdf

Professione brand reporter. Brand journalism e nuovo storytelling nell'era digitale.pdf

Pinocchio. Ediz. spagnola.pdf

OpenOffice. La prima suite gratuita per l'ufficio. Con CD-ROM.pdf

Educazione e formazione Strategie dell'educazione.pdf

Asparagi e immortalità dell'anima.pdf

Gli occhiali. Scienza, arte, illusioni.pdf