Stronzi. Un saggio filosofico

Criticalwinenotav.it Stronzi. Un saggio filosofico Image

"L'inferno sono gli altri" scriveva Sartre. Ed è ancora più vero in un'epoca come la nostra, dove la sfera privata si assottiglia in continuazione e cede il passo alla pubblica piazza, il palcoscenico quotidiano dei nostri scontri con una categoria umana tra le più sgradevoli: gli stronzi. Tutti ne abbiamo almeno un paio nelle nostre cerchie e conosciamo fin troppo bene il loro senso di superiorità, quell'illusoria sensazione di meritare di più che li spinge a bistrattare noi comuni mortali e a ignorare le norme basilari della convivenza civile. Partendo da una nutrita serie di esempi concreti della storia e dell'attualità, il filosofo Aaron James si lancia in queste pagine nell'ardua impresa ontologica di classificare la categoria umana più ricca e diffusa, perché solo capire lo stronzo che ci è toccato in sorte ci consente di gestire le dinamiche perverse delle sue azioni. Battere i pugni sul tavolo, infatti, non è sempre una buona idea: il rischio è che l'aggredito si creda vittima di un'ingiustizia, e rivendichi con ancora maggiore ottusità i suoi supposti privilegi. Per spezzare il circolo vizioso dobbiamo imparare a controllare la tentazione di "picchiarli a sangue\

INFORMAZIONE

AUTORE Aaron James
DATA 2013
DIMENSIONE 3,43 MB

L'Intellettuale Dissidente, rivista di agitazione culturale, è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n.117/2019 del 19.09.2019, nonché un progetto dell'Associazione di Promozione Sociale MAGOG con sede legale e operativa a Roma (CF: 97997400581).

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Stronzi. Un saggio filosofico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Aaron James!

In questa sezione trovate una ricca serie di saggi filosofici. Originariamente, essi apparvero sulla rivista telematica di scienze umane "L'Inattuale" in un periodo compreso tra il 2006 e il 2007. Se anche voi avete un articolo che vorreste comparisse in questa sezione, non dovete far altro che spedirlo.

Enciclopedia del diritto. Annali. Vol. 1: Accertamento. Tutela..pdf

Alice attraverso lo specchio da Lewis Carroll. Ediz. a colori.pdf

La tua strada è già tracciata? Scopri se la tua mente è dotata di libero arbitrio o se è intrappolata dalla forza del destino.pdf

L' interpretazione del sogno.pdf

Quattro valli nel regno del granito. Geoturismo nel Masino, Codera, Bregaglia.pdf

Falsos amigos al acecho. Dizionario dei falsi amici di spagnolo. Ediz. bilingue.pdf

Napoli e la penisola sorrentina 1:175.000.pdf

Il modo fantastico.pdf

Pensare per due. Nella mente delle madri.pdf

Le mimose di papa Francesco.pdf

Metodo impossibile. Vittorio Benussi e la psicoanalisi sperimentale.pdf

Lo zoo. Libro e puzzle. Ediz. a colori. Con puzzle.pdf

Guida all'Italia del cuore. Locande e alberghi di charme.pdf

Come un volo di rondini.pdf

Gli aristopiatti. Storie e ricette della cucina aristocratica in Italia.pdf