L' Europa dopo Roma. Una nuova storia culturale (500-1000)

Criticalwinenotav.it L' Europa dopo Roma. Una nuova storia culturale (500-1000) Image

«L’alto Medioevo visto come civiltà a sé... cinquecento anni di storia europea nella loro trama vivente» - Peter Brown Il mezzo millennio che sta tra la fine dell’impero romano e la rinascita cristiana è visto spesso come un’età di decadenza, i famosi «secoli bui». Secondo l’autrice si tratta di un periodo in realtà caratterizzato da grandi e importanti trasformazioni, oltreché da marcate differenziazioni locali. La sua indagine si appunta non tanto sulle vicende politico-istituzionali o economiche quanto su comportamenti e valori. La condizione dell’umanità, le dinamiche demografiche, le risposte alle calamità, ma anche le relazioni interpersonali come amicizia, parentela, rapporti fra i sessi, le gerarchie sociali, le concezioni del potere: il convincente ritratto di un’epoca multiforme per molti versi all’origine delle specificità culturali dell’Europa.

INFORMAZIONE

AUTORE Julia M. H. Smith
DATA 2017
DIMENSIONE 7,56 MB

L'Europa dopo Roma. Una nuova storia culturale (500-1000) è un libro di Smith Julia M. H. e Azzara C. (cur.) pubblicato da Il Mulino nella collana Storica paperbacks, con argomento Europa-Storia; Medioevo - sconto 5% - ISBN: 9788815273192

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro L' Europa dopo Roma. Una nuova storia culturale (500-1000) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Julia M. H. Smith!

H. Pirenne, Storia d'Europa dalle invasioni al secolo XVI, qualsiasi edizione (esclusa la parte finale, dal titolo "Rinascimento e Riforma"). Per i non frequentanti si aggiunge: C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino 2004 N.B. E' assolutamente necessario studiare utilizzando un atlante storico Per tutti Lettura di due testi a scelta tra i seguenti:

Sul fronte del porto.pdf

Qualcosa capiterà, vedrai!.pdf

Le mani di Anna. Ediz. illustrata.pdf

Guida al sottile. Esercizi energetici per il ritorno a sé.pdf

Kit concorso a cattedra. Avvertenze generali. Teoria e test sulle avvertenze generali per tutte le classi di concorso. Con aggiornamento online. Con software di simulazione.pdf

Quaderno operativo. Divertiamoci a leggere la musica. Vol. 1.pdf

La bella addormentata.pdf

Trasformare il paesaggio. Energia eolica e nuova estetica del territorio.pdf

L' incontro psicoanalitico.pdf

La gestione dell'impresa teatrale. La produzione artistica e l'economia aziendale.pdf