L' Europa dopo Roma. Una nuova storia culturale (500-1000)

Criticalwinenotav.it L' Europa dopo Roma. Una nuova storia culturale (500-1000) Image

«L’alto Medioevo visto come civiltà a sé... cinquecento anni di storia europea nella loro trama vivente» - Peter Brown Il mezzo millennio che sta tra la fine dell’impero romano e la rinascita cristiana è visto spesso come un’età di decadenza, i famosi «secoli bui». Secondo l’autrice si tratta di un periodo in realtà caratterizzato da grandi e importanti trasformazioni, oltreché da marcate differenziazioni locali. La sua indagine si appunta non tanto sulle vicende politico-istituzionali o economiche quanto su comportamenti e valori. La condizione dell’umanità, le dinamiche demografiche, le risposte alle calamità, ma anche le relazioni interpersonali come amicizia, parentela, rapporti fra i sessi, le gerarchie sociali, le concezioni del potere: il convincente ritratto di un’epoca multiforme per molti versi all’origine delle specificità culturali dell’Europa.

INFORMAZIONE

AUTORE Julia M. H. Smith
DATA 2017
DIMENSIONE 1,17 MB

Le migliori offerte per L' Europa Dopo Roma Una Nuova Storia Culturale (500-1000) in Storia e Politica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro L' Europa dopo Roma. Una nuova storia culturale (500-1000) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Julia M. H. Smith!

L'Europa dopo Roma. Una nuova storia culturale (500-1000), libro di Julia M. H. Smith, edito da Il Mulino. Il mezzo millennio che sta tra la fine dell'impero romano e la rinascita cristiana è visto spesso come un'età di decadenza, i famosi «secoli bui».

Picasso.pdf

Vento divino.pdf

La divinità di Samotracia.pdf

Filastrocche a motore. Ediz. illustrata.pdf

Il ragionamento giuridico. Una nuova introduzione.pdf

Consigli e metodi per la redazione del parere e dell'atto. Civile-penale.pdf

Fioretti di Giovanni della Croce. La profondità dell'umano.pdf

Le donne nell'Europa moderna 1500-1750.pdf

Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore.pdf

Kongo tadi... Une fibre nationaliste.pdf

Ragionamento delle corti.pdf