Fondamenti di analisi exergetica

Criticalwinenotav.it Fondamenti di analisi exergetica Image

Il testo presenta un approccio innovativo all'analisi exergetica. Nella prima parte del testo si affrontano i richiami di termodinamica, proponendo l'approccio postulatorio sia per il 1° che per il 2° principio della termodinamica. L'analisi parte dai sistemi chiusi per poi estendersi a quelli aperti, mediante l'utilizzo del teorema del trasporto. Successivamente, si introduce la grandezza exergia e ne si descrivono le varie forme: exergia fisica, exergia chimica, exergia legata agli scambi di energia termica e meccanica. Si passa quindi all'analisi exergetica dei vari componenti in cui, oltre a richiamare i principi di termodinamica di base, si illustrano i bilanci di exergia e si descrivono i principali parametri exergetici. Successivamente, tale analisi viene estesa anche ai cicli termodinamici diretti e inversi più comuni. Infine, il testo propone alcune nozioni di base di termoeconomia.

INFORMAZIONE

AUTORE Francesco Calise,Massimo Dentice D'Accadia,Laura Vanoli
DATA 2016
DIMENSIONE 3,23 MB

Osservatori > Didattica > Novità editoriali Calise, Dentice DAccadia, Vanoli, Vanoli, ANALISI EXERGETICA (maggio 2018) Fondamenti di analisi exergetica di Francesco Calise, Massimo Dentice D'Accadia, Laura Vanoli, Raffaele Vanoli

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Fondamenti di analisi exergetica dell'autore Francesco Calise,Massimo Dentice D'Accadia,Laura Vanoli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L'uso razionale delle risorse energetiche è uno degli assi più importanti per la sostenibilità dei processi produttivi. La corretta selezione delle risorse utilizzate, l'ottimizzazione della configurazione degli impianti e la scelta delle loro condizioni di funzionamento sono fondamentali per il raggiungimento di obiettivi di riduzione dei fabbisogni di energia primaria, in tutti i settori.

Fiabe italiane.pdf

Fratelli d'Italia.pdf

Concise grammar.pdf

Giulio Coniglio e il lupo.pdf

Il lupo e i sette capretti. Con CD Audio.pdf

La prospettiva della morale. Fondamenti dell'etica filosofica.pdf

Oggi scelgo io il vino. Qualità, prezzo, disponibiltà: guida ragionata alle 430 etichette italiane da non perdere.pdf

Ciao, sono Orso! Masha e Orso.pdf

Corso di matematica superiore. Vol. 3\2.pdf

Castello.pdf

Mountain bike in Cilento. 50 percorsi tra il mare e i monti nel Parco Nazionale.pdf

La mia vita con la racchetta.pdf

La città di Poseidonia-Paestum. Guida multimediale. Ediz. multilingue. Con DVD.pdf

Viaggio in Grecia. Guida antiquaria e artistica. Testo greco a fronte. Vol. 4: Messenia..pdf

Giovanni.pdf

I miti del potere. Potere senza miti. Simbolica e critica della politica tra modernità e postmodernità.pdf

Sviluppo regionale e marginalità. Aspetti finanziari di realtà economiche in divenire.pdf