Ansia stress e scrittura

Criticalwinenotav.it Ansia stress e scrittura Image

La presente monografia illustra i primi risultati di un’attività di ricerca avviata nel 2013 in ambito universitario nei settori della psicologia e della grafologia con la partecipazione di un campione di quasi 850 persone, tutti volontari, e ha lo scopo di presentare alcuni dei primi risultati emersi dall’analisi dell’ansia e dello stress da un punto di vista prima psicologico e poi grafologico nel campione di persone esaminate. Per quanto concerne l’ambito psicologico, curato dalla dr.ssa Giovanna Cerotto Mazza, si svolge una breve rassegna in merito alla spiegazione, alla sintomatologia e all’eziologia dei disturbi d’ansia e dei disturbi da stress, e si trattano brevemente i risultati di ricerche già effettuate, inerenti i fattori che predispongono la persona a sviluppare un disturbo d’ansia e/o un disturbo da stress. Il tutto esaminato prendendo spunto dalle ricerche messe in evidenza nel testo di Ronald J. Comer allo scopo di inquadrare i disturbi da un punto di vista innanzitutto clinico e poi teorico. Dall’inquadramento psicologico si passa, poi, a quello grafologico, secondo gli insegnamenti di Girolamo Moretti, Nazareno Palaferri e dei maestri che li hanno seguiti, per analizzare come e se i segni della psicopatologia si manifestano nell’ambito della scrittura. Il tutto attraverso l’esame di molteplici testi, per quanto possibile identici nella determinazione del loro contenuto in ogni differente occasione di raccolta delle scritture, con un’attività iniziata da oltre due anni e ancora in corso. Dall’analisi delle scritture di ciascun soggetto è stato possibile raggiungere una prima catalogazione di più categorie di appartenenza degli individui esaminati. Con tali modalità sono state individuate le scritture di: soggetti che non sono in grado di controllare ansia e stress; soggetti che lasciano trapelare il proprio disagio nei caratteri grafici solo se sottoposti continuativamente a fattori stressanti; soggetti che, sebbene sottoposti a intensi fattori di stress, sono capaci di autocontrollarsi tanto da non manifestare la propria ansia e il proprio stress nei caratteri grafici; e infine soggetti che sono stati in grado di superare l’ansia e lo stress che li affliggeva. La casistica, varia e complessa, conferma lo stretto legame tra il campo psicologico e quello grafologico.

INFORMAZIONE

AUTORE Giovanna Cerotto Mazza,Gennaro Mazza
DATA 2015
DIMENSIONE 1,62 MB

Ansia stress e scrittura, Libro di Giovanna Cerotto Mazza, Gennaro Mazza. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Idelson-Gnocchi, brossura, data pubblicazione febbraio 2015, 9788879475983.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Ansia stress e scrittura dell'autore Giovanna Cerotto Mazza,Gennaro Mazza in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grafia con disgrafia relazionale: scrittura molto tormentata per una natura impulsiva contrastata con forte scrupolo e bisogno di autocontrollo. Ne derivano insicurezza, ansia, preoccupazione, minuziosità e difficoltà di socializzazione.

La vela latina.pdf

La nuova cucina integrale. 150 gustose ricette vegetariane.pdf

Ordinamento giudiziario. Uffici giudiziari, CSM e governo della magistratura.pdf

Florigrafia. Il linguaggio dei fiori.pdf

L' altro.pdf

Bestie umane.pdf

Nonnitudine.pdf

Il treno spaziale. Ediz. a colori.pdf

Venezia '900. Reale fotografia Giacomelli.pdf

Alfabeto Bonino.pdf

ABC. Imparo in un attimo! Ediz. a colori.pdf

Apnea.pdf

Il Piccolo Principe e il Gran Buffone.pdf

La grafologia e il metodo Saint-Morand. I tipi mitologici.pdf