Emozioni sulla scena. Educazione emotiva a teatro

Criticalwinenotav.it Emozioni sulla scena. Educazione emotiva a teatro Image

Le emozioni fanno parte di noi, ci accompagnano nella vita quotidiana e influiscono sui nostri giudizi e le nostre scelte, ma imparare a riconoscerle ed esprimerle non è scontato. La scuola e la società tendono a privilegiare un'educazione rivolta allo sviluppo dell'intelligenza e alla cura del corpo, trascurando l'area emotiva. Eppure educare all'emotività è necessario, tanto più in un mondo in cui la sovrabbondanza di stimoli si accompagna a crescenti difficoltà di relazione.A offrirsi come strumento per una pedagogia delle emozioni è il teatro educativo, il cui obiettivo non è solo il prodotto, ma l'attore e l'intero processo dalle prove alla rappresentazione.Il teatro educativo mira a far sperimentare ai soggetti coinvolti le emozioni proprie e altrui, portandoli sulla strada della crescita emotiva attraverso la performance teatrale.Forte di trent'anni di lavoro con gruppi di bambini, ragazzi, persone con disabilità e pazienti psichiatrici, in questo libro Franca Bonato spiega come l'educazione emotiva abbracci psicologia, pedagogia, neuroscienze e arte, e offre al lettore numerosi spunti di itinerari didattici e percorsi formativi.

INFORMAZIONE

AUTORE Franca Bonato
DATA 2016
DIMENSIONE 2,24 MB

Quando mi siedo sulla poltrona di un teatro a guardare uno spettacolo, non posso fare a meno di pensare a quanto c'è dietro ogni personaggio in scena: una osservazione, una indagine, una conoscenza che non possono fermarsi al livello superficiale delle vicende, ma devono scendere nella profondità della identità di quello stesso personaggio, impregnata di emozioni, sentimenti, pensiero.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Emozioni sulla scena. Educazione emotiva a teatro dell'autore Franca Bonato in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Dopo aver letto il libro Emozioni sulla scena.Educazione emotiva a teatro di Bonato Franca ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ...

Le fiamme della ribellione.pdf

Diritto pubblico del turismo.pdf

Verso un sicuro approdo.pdf

Pastoralia.pdf

Il lato nascosto delle cose.pdf

Fine del regno. Pantera Nera. Vol. 3.pdf

Il bambino del treno.pdf

Angoli di Roma. Guida inconsueta alla città antica.pdf

Cipro.pdf

Animali dal mondo. Geoposter.pdf

I colori. Ediz. a colori.pdf

La salute come diritto fondamentale: una ricerca sui migranti a Torino.pdf

Suoniamo il violino. Metodo di base per la tecnica del violino per i più giovani. Con CD-Audio.pdf

Yoga per lo sport. I sorprendenti contributi di un'arte antica agli sport oggi più diffusi.pdf

L' isola della sacerdotessa dell'amore.pdf

Cantieri medievali.pdf

Cide cambridge international dictionary of english.pdf

Il camion dei pompieri.pdf