In questi ultimi anni la Costituzione è stata esposta a ripetute aggressioni da parte di partiti ed esponenti politici che ne disconoscevano l'autorità, accusandola, oltre che di essere datata, di riflettere valori e concezioni di parte. Il volume intende contrastare tali posizioni non tanto sottolineando l'inevitabile origine storica di un documento riconducibile alla vittoriosa esperienza della Resistenza, come spesso viene asserito, ma ribaltando il ragionamento: proprio perché frutto di un compromesso politico essa è stata (ed è) in grado di volta in volta di rappresentare gli interessi e i diritti di tutti i consociati, di essere fonte di risposte adeguate all'evoluzione sociale del paese. Non bisogna stupirsi che essa venga usata e interpretata per sostenere varie posizioni politiche, è il prezzo che deve essere pagato per il suo radicamento nella società civile, per l'identificazione da parte dei cittadini.
AUTORE | Sergio Bartole |
DATA | 2012 |
DIMENSIONE | 4,39 MB |
La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
Il testo della Costituzione è depositato nella sala comunale di ciascun Comune della Repubblica per rimanervi esposto, durante tutto l'anno 1948, affinché ogni cittadino possa prenderne cognizione. La Costituzione, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica.
Intorno agli unicorni. Supercazzole, ornitorinchi e ircocervi.pdf
Quaderni di ecocardiografia clinica. Vol. 1: Le sezioni ecocardiografiche..pdf
La psicologia culturale. Processi di sviluppo e comprensione sociale.pdf
Il nuovo libro del découpage.pdf
The qwaser of stigmata. Vol. 24.pdf
Milano. Il dialetto che sfugge.pdf
Le ceramiche dei duchi d'Este. Dalla guardaroba al collezionismo.pdf
Tu scendi dalle stelle letto da Cristina Parodi. Ediz. illustrata. Con CD-ROM.pdf
Assalto alla fortezza. Le avventure di Richard Sharpe. Vol. 4.pdf
Le prove INVALSI di piccolo genio. Matematica. Italiano. Per la Scuola elementare. Vol. 5.pdf
Paolo Grassi. Una biografia tra teatro, cultura e società.pdf
Validazione strutturale. Vol. 1: Aspetti generali..pdf
Stato e costituzione in Germania.pdf
Benedetta tutto l'anno. 170 nuove ricette facili e sorprendenti per quattro stagioni di bontà.pdf