La Costituzione è di tutti

Criticalwinenotav.it La Costituzione è di tutti Image

In questi ultimi anni la Costituzione è stata esposta a ripetute aggressioni da parte di partiti ed esponenti politici che ne disconoscevano l'autorità, accusandola, oltre che di essere datata, di riflettere valori e concezioni di parte. Il volume intende contrastare tali posizioni non tanto sottolineando l'inevitabile origine storica di un documento riconducibile alla vittoriosa esperienza della Resistenza, come spesso viene asserito, ma ribaltando il ragionamento: proprio perché frutto di un compromesso politico essa è stata (ed è) in grado di volta in volta di rappresentare gli interessi e i diritti di tutti i consociati, di essere fonte di risposte adeguate all'evoluzione sociale del paese. Non bisogna stupirsi che essa venga usata e interpretata per sostenere varie posizioni politiche, è il prezzo che deve essere pagato per il suo radicamento nella società civile, per l'identificazione da parte dei cittadini.

INFORMAZIONE

AUTORE Sergio Bartole
DATA 2012
DIMENSIONE 4,39 MB

La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro La Costituzione è di tutti dell'autore Sergio Bartole in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il testo della Costituzione è depositato nella sala comunale di ciascun Comune della Repubblica per rimanervi esposto, durante tutto l'anno 1948, affinché ogni cittadino possa prenderne cognizione. La Costituzione, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica.

Intorno agli unicorni. Supercazzole, ornitorinchi e ircocervi.pdf

Quaderni di ecocardiografia clinica. Vol. 1: Le sezioni ecocardiografiche..pdf

La psicologia culturale. Processi di sviluppo e comprensione sociale.pdf

Il nuovo libro del découpage.pdf

The qwaser of stigmata. Vol. 24.pdf

Un mare di numeri. Attività di conoscenza dei numeri e di calcolo per il primo biennio della scuola primaria. Con CD-ROM.pdf

Milano. Il dialetto che sfugge.pdf

Panta. Il denaro.pdf

Le ceramiche dei duchi d'Este. Dalla guardaroba al collezionismo.pdf

Tu scendi dalle stelle letto da Cristina Parodi. Ediz. illustrata. Con CD-ROM.pdf

Assalto alla fortezza. Le avventure di Richard Sharpe. Vol. 4.pdf

Le prove INVALSI di piccolo genio. Matematica. Italiano. Per la Scuola elementare. Vol. 5.pdf

Paolo Grassi. Una biografia tra teatro, cultura e società.pdf

Tutankhamon.pdf

Validazione strutturale. Vol. 1: Aspetti generali..pdf

Stato e costituzione in Germania.pdf

Benedetta tutto l'anno. 170 nuove ricette facili e sorprendenti per quattro stagioni di bontà.pdf