Stakeholder management. Teoria, strategie e strumenti di gestione

Criticalwinenotav.it Stakeholder management. Teoria, strategie e strumenti di gestione Image

Questo libro analizza la gestione delle complesse relazioni tra azienda e stakeholder, prendendo le distanze da un'attenzione agli stakeholder frutto di un orientamento etico del management e proponendo invece una gestione delle relazioni che interessi la strategia di un'impresa e la sua missione produttiva fondata, inevitabilmente, sull'interazione con una molteplicità di soggetti. Nella prima parte il testo fornisce risposte ad alcune tipiche domande legate all'adozione di un sistema di stakeholder management quali: com'è possibile identificare gli stakeholder con cui dialogare? Quali sono le strategie più efficaci per sviluppare le relazioni con gli stakeholder? Quali strumenti è opportuno utilizzare verso ognuno di essi e in quali situazioni? Com'è possibile interagire con stakeholder che si dimostrano aggressivi? E con quelli reticenti al dialogo, o che cercano di imporre la propria opinione? Nella seconda parte del volume, la gestione della relazione con gli stakeholder viene ripresa illustrando i risultati di tre ricerche. Una prima indagine focalizzata sulla relazione tra impegno nello stakeholder management e performance aziendali e il ruolo che il contesto istituzionale di riferimento gioca in tale relazione. Una seconda attorno al processo di adattamento dei sistemi di stakeholder management alle esigenze emergenti in vari contesti internazionali. Un'ultima analisi relativa all'impatto che i sistemi di stakeholder management possono avere sui sistemi informativi e sui processi di rendicontazione volontaria delle aziende.

INFORMAZIONE

AUTORE Matteo Pedrini
DATA 2017
DIMENSIONE 8,12 MB

Stakeholder management. Teoria, strategie e strumenti di gestione è un libro di Matteo Pedrini pubblicato da Vita e Pensiero nella collana Economia. Ricerche: acquista su IBS a 19.20€!

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Stakeholder management. Teoria, strategie e strumenti di gestione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Matteo Pedrini!

Portare lo stakeholder engagement all'interno della gestione dei progetti significa integrare il processo nel ciclo di vita del progetto stesso e trasformare gli stakeholder da spettatori in attori: sono loro, in ultima analisi che, accompagnati da un valido team di Project Management, devono scrivere e firmare il successo dell'iniziativa.

Se dici parole, 16 parole. Con Segnalibro.pdf

Splash! Splash! Animali sonori.pdf

Il cuore desidera cose grandi.pdf

Cavalletti. Nel dressage e salto ostacoli.pdf

Gli amici della fattoria. Stickerelli. Con adesivi. Ediz. a colori.pdf

Tre gatti mooolto birichini.pdf

Vincenzo Dandini e la pittura fiorentina del Seicento.pdf

Diplomazia culturale e guerra fredda. Fabio Luca Cavazza dal Mulino al centrosinistra.pdf

Arte creativa. Ediz. illustrata.pdf

Quarnero Cherso, Lussino, Krk, Rab.pdf

Vivere in tempi di crisi. La Repubblica di Weimar: arte, politica, filosofia.pdf

Le mani addosso.pdf

Seminario sulla gioventù-Seminario sulla vecchiaia.pdf

Dai ricordi di un fuoruscito 1922-1933.pdf

Ernest e Celestine. Il grande libro pop-up. Ediz. a colori.pdf

Semiotica del cinema e degli audiovisivi.pdf

Testimoni del mistero. Le reliquie di Gesù.pdf

Poesie. Spirito d'armonia-Canto per Eva-Fra lacrime e preghiere.pdf

Il restauro urbano. Teoria e prassi.pdf