La tenebra divina. Saggi di metafisica

Criticalwinenotav.it La tenebra divina. Saggi di metafisica Image

Il pensiero metafisico di Coomaraswamy in una fondamentale raccolta di saggi. Non sarebbe affatto un'esagerazione dire che tutta l'ontologia della tradizione vedica, tanto nelle Samhita quanto nei Brahymana e nelle Upanisad, si esprime tipicamente, più che incidentalmente, nei termini di un simbolismo sessuale. Non abbiamo in alcun modo dato fondo a tutto il materiale, parte del quale è assai più esplicito dei testi che abbiamo esaminato; ma riteniamo che si sia detto a sufficienza per dimostrare la perfetta ortodossia dei Tantra sotto questo aspetto. Rimangono da esaminare la bipolarità e la bisessualità divine nelle Scritture e nell'esegesi cristiane. Questo secondo volume di saggi, che appare dopo Il grande brivido, raduna scritti che rappresentano il vertice del pensiero metafisico di Coomaraswamy nel suo periodo più intenso e fecondo. Grazie all’incontro folgorante con le opere di Guénon, Coomaraswamy scopre la Filosofia Perenne quale Verità unica e immutabile in cui si radicano tutte le tradizioni sacre ortodosse dell’umanità – dall’induismo al cristianesimo, dal neoplatonismo all’islam –, «dialetti di un unico linguaggio spirituale» che conducono a una sola Realtà: quello Spirito eterno e immanente che, secondo quanto afferma il Vedanta, conosce, agisce, trasmigra. Il compito della metafisica è eminentemente pratico, e la ricerca si conclude soltanto quando il ricercatore stesso sia divenuto l’oggetto della sua ricerca.

INFORMAZIONE

AUTORE Ananda Kentish Coomaraswamy
DATA 2017
DIMENSIONE 9,62 MB

Libro di Coomaraswamy Ananda K., La tenebra divina. Saggi di metafisica, dell'editore Adelphi, collana Collezione Il ramo d'oro. Percorso di lettura del libro: Filosofia, Metafisica e ontologia.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro La tenebra divina. Saggi di metafisica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Ananda Kentish Coomaraswamy!

Libri Metafisica e ontologia: tutti i prodotti in uscita, i più venduti, novità e promozioni: risparmia online con le offerte IBS.

Lo yoga del Tao.pdf

Guarigione e liberazione con il digiuno.pdf

Abisso.pdf

StoRYcycle.pdf

Le città del mondo.pdf

Il meglio di Le ricette di casa Clerici.pdf

Sushi facile. Dai classici maki e nigiri ai piatti moderni e agli hamburger.pdf

Le responsabilità nei servizi sanitari.pdf

L' ultimo esorcista. La mia battaglia contro Satana.pdf

Natale nella stalla. Ediz. illustrata.pdf

Sociologia della cultura.pdf

Storia della psicologia.pdf

Animali e natura. Taglia e incolla. Ediz. a colori.pdf

Rinne. Vol. 22.pdf

Le nevi dell'equatore. Kilimanjaro, Kenya, Ruwenzori.pdf

Oresama teacher. Vol. 4.pdf

Educazione motoria per la scuola dell'infanzia e primaria.pdf

Studi medievali 2016.pdf