Le immagini delle guerre contemporanee

Criticalwinenotav.it Le immagini delle guerre contemporanee Image

Qual è il nostro sguardo sulla guerra? In che modo i nuovi media hanno trasformato i conflitti e hanno mutato il nostro modo di guardare gli eventi bellici rispetto al XIX secolo? Che rapporto esiste tra la percezione (o la crescente anestesia) in relazione alla violenza bellica e i media che la mostrano (o la rimuovono)? Le guerre da sempre sono portatrici di violenza, sangue, morte; sono situazioni nelle quali prendono corpo di volta in volta modi concreti di intendere lo spazio politico, in cui si realizza uno specifico modo di vivere dell'uomo. A un secolo dallo scoppio della Prima guerra mondiale - la prima guerra fotografata in massa, in modo diffuso e dissonante -, a settant'anni dalla Liberazione e dalla chiusura dei campi di sterminio, questa raccolta di studi intende tornare a riflettere su alcuni momenti fondamentali di trasformazione della guerra all'interno della storia contemporanea, a partire dalle immagini cui tali eventi bellici sono connessi. Se le guerre sono i luoghi di esplosione della violenza pura, le immagini ci aiutano a capire se e come i paesaggi che hanno preso forma intorno al fuoco della guerra sono cambiati nel corso del tempo. Le immagini danno un volto alla guerra, indicano il senso (e l'assenza di senso) di un conflitto, in modo consapevole o meno sono prese di posizione politica nella storia.

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2017
DIMENSIONE 1,22 MB

Acquista online il libro Le immagini delle guerre contemporanee di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Le immagini delle guerre contemporanee PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Visita eBay per trovare una vasta selezione di guerre contemporanee. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

Fiabe sonore. A mille ce n'è... Le storie più belle da leggere e ascoltare. Ediz. illustrata. Con 2 CD Audio. Vol. 4.pdf

La responsabilità del professionista. Con aggiornamento online.pdf

Il magazine ufficiale. The walking dead. Vol. 1.pdf

Fondamenti di psicopatologia generale come scienza autonoma. La dimensione psicologica del sacro e la sapienza symbolica ermetico-alchemica.pdf

Nonno, mi racconti un'altra fiaba?. Vol. 1.pdf

Thailand- Thaïland. 1:1.400.000.pdf

Data Warehouse. Teoria e pratica della progettazione.pdf

Impugnazioni penali. Assestamenti del sistema e prospettive di riforma.pdf

Frida Kahlo. Biografia per immagini.pdf

Il giardino degli dei.pdf

Il presidente nero.pdf

Il Vallo alpino. Opere fortificate fra Alpi Liguri e Cozie.pdf

Piccola storia del paesaggio. Uomo, mondo, rappresentazione.pdf

Perché non mi rispondi? Psicologia e psicopatologia dei contatti frequenti con il cellulare.pdf

Relatività generale e teoria della gravitazione.pdf