Storia e teorie della disabilità. Dal mostro al soggetto alla persona, dall'esclusione all'inclusione

Criticalwinenotav.it Storia e teorie della disabilità. Dal mostro al soggetto alla persona, dall'esclusione all'inclusione Image

Questa storia è come una strada con pietre d'inciampo che depositano, nel contesto urbanistico e sociale delle città europee, una memoria diffusa dei cittadini, di quel territorio, deportati nei campi di sterminio nazisti. Queste pietre d'inciampo depositano memorie di persone con disabilità. Giuseppe Serra permette a chi va a spasso nel terreno della storia di scoprire elementi che, secondo una certa idea di storia, dovevano rimanere nascosti, rivelando un giacimento di altre storie finora invisibili. Oggi abbiamo moltiplicato le possibilità diagnostiche. Ogni pietra d'inciampo qui segnalata può suscitare la nostra curiosità e permetterci collegamenti con teatro, fiabe, santi, sante e santuari dove scoprire persone e personaggi che oggi sarebbero diagnosticati. Potremmo rallegrarci di inciampare nelle pietre che l'Autore dispone sul nostro cammino. La metafora dell'inciampo suggerisce: per non inciampare e cadere, guarda dove metti i piedi! Sotto quella certa pietra potrebbe esserci un tesoro. Prefazione di Andrea Canevaro.

INFORMAZIONE

AUTORE Giuseppe Serra
DATA 2020
DIMENSIONE 10,16 MB

Intervista a Matteo Schianchi, storico e autore del saggio "Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del welfare" (Carocci editore). Studia Storia sociale della disabilità all ...

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Storia e teorie della disabilità. Dal mostro al soggetto alla persona, dall'esclusione all'inclusione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Giuseppe Serra!

Il volume offre un bilancio dinamico della ricerca in Pedagogia Speciale nel nostro Paese, con aperture a orizzonti europei e mondiali. Lo sguardo privilegia le persone con disabilità e il loro percorso di integrazione scolastica e sociale, scandito dal superamento continuo di limiti in prima istanza considerati invalicabili. L'opera è suddivisa in quattro parti.

Il divario incolmabile. Rappresentanza politica e rendimento istituzionale nelle regioni italiane.pdf

Seduzione deliziosa.pdf

Carla Bruni. Istinto e passione.pdf

Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Vol. 5: Epistole. Egloge. Questio de aqua et terra..pdf

Il paesaggio come teatro. Dal territorio vissuto al territorio rappresentato.pdf

Our little sister. Diario di Kamakura. Vol. 3.pdf

Adelphiana. Pubblicazione permanente. Vol. 1.pdf

L' opera in versi.pdf

Angeloid. Sora no Otoshimono. Vol. 9.pdf

Aut aut. Vol. 353: Il coraggio della filosofia..pdf

Il gioco delle regole.pdf

Buonanotte giraffa.pdf

Franck Bohbot. Light on New York city.pdf

Gli aforismi più belli di tutti i tempi.pdf

L' albero del tempo. Motivazioni, metodi e tecniche per apprendere e insegnare la storia.pdf