Nella terra di nessuno. Per una mistagogia con i ragazzi

Criticalwinenotav.it Nella terra di nessuno. Per una mistagogia con i ragazzi Image

Gli orientamenti nazionali CEI per l'annuncio e la catechesi Incontriamo Gesù (2014) invitano a considerare la mistagogia come un punto di riferimento per riqualificare la cura pastorale di preadolescenti e adolescenti. Finora tale riferimento è stato coniugato prevalentemente a partire dall'ispirazione catecumenale dei cammini di iniziazione cristiana e quindi in prospettiva catechetico-sacramentale. Manca quasi del tutto una adeguata prospettiva catechetico-pedagogica (e in assenza di tale approfondimento taluni suppongono che le istanze educative e quelle sacramentali si elidano). Il volume cerca anzitutto di colmare il vuoto nella ricerca relativamente alla dimensione catechetico-pedagogica e propone come tesi che i due indirizzi (educativo e sacramentale) non siano contrapposti ma si richiamino e si completino a vicenda. Alla luce di questa intuizione sintetica, esamina alcune proposte esistenti e suggerisce piste praticabile per la costruzione di un progetto pastorale di mistagogia con i ragazzi.

INFORMAZIONE

AUTORE Salvatore Soreca,Paolo Mussat Sartor
DATA 2017
DIMENSIONE 4,57 MB

Negli anni recenti il tema della mistagogia è affiorato con una certa costanza nella letteratura di carattere non solo teologico-liturgico ma anche pastorale-catechetico. Essa rappresenta ormai un orizzonte ineludibile per chi si occupa di adulti catecumeni come pure di ragazzi preadolescenti e adolescenti dopo i consueti itinerari per la cresima (qui «il riferimento alla mistagogia è in ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Nella terra di nessuno. Per una mistagogia con i ragazzi in formato pdf. L'autore del libro è Salvatore Soreca,Paolo Mussat Sartor. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Nella terra di nessuno. Criteri e scelte per l'Iniziazione Cristiana con i preadolescenti ... posto i ragazzi nella loro situazione esistenziale, i loro mondi vitali, le loro domande di vita, ... La mistagogia luogo di sintesi tra senso cercato e Senso donato 1.

Il figlio del diavolo. Dampyr.pdf

Elementi di biologia e genetica.pdf

Il giorno che durò vent'anni. 22 ottobre 1922: la marcia su Roma.pdf

Tutto il teatro. Vol. 5.pdf

Lola e il re del tango.pdf

La pubblica amministrazione. Come è cambiata ai tempi della spending review.pdf

Design your business in 365 days.pdf

Lezioni di costruzioni marittime.pdf

Nella tana del bambino.pdf

La vocazione terapeutica della filosofia. Cura del senso e critica radicale.pdf

Storia visiva dell'architettura italiana 1700-2000.pdf

Per mille mozzarelle... ho vinto al tototopo!.pdf

Il tempo del canto. Un itinerario in 12 schede per l'educazione sessuale dei giovani.pdf

Canti popolari piemontesi. Dal Piemonte all'Europa. Vol. 4: Vestì da melitar 1821-1918. Dal Risorgimento alla prima guerra mondiale..pdf

L' ape Lucia e la festa d'autunno. L'ape Lucia e il suo micromondo. Ediz. a colori.pdf

Colei che dà la vita, colei che dà la forma.pdf

Maranzana... Per non dimenticare.pdf