I cognomi degli Italiani. Una storia lunga 1000 anni

Criticalwinenotav.it I cognomi degli Italiani. Una storia lunga 1000 anni Image

Tutti hanno un cognome: oggi è un fatto così scontato che lo si potrebbe quasi considerare naturale. In realtà si tratta dell'esito di una lunga storia. Nel corso del tempo gli Italiani si sono chiamati fra loro in tanti modi, e quello che noi chiamiamo cognome si è sviluppato molto lentamente, come risultato dell'interazione di vari fattori: la coscienza di sé degli individui e delle famiglie (a cominciare da quelle nobili), la necessità di distinguersi e riconoscersi all'interno delle comunità di appartenenza, la spinta proveniente dalla Chiesa e dagli Stati verso la regolamentazione dell'identità onomastica di ognuno. La nascita dei cognomi non è stata perciò un evento puntuale e irreversibile, ma un processo segnato da contraddizioni, deviazioni, passi indietro e anche notevoli differenze fra una parte d'Italia e l'altra. È un tema appassionante che intreccia le grandi questioni storiche, quali la persistenza della tradizione romana nell'Alto Medioevo, la formazione delle signorie territoriali, l'impatto del concilio di Trento, l'azione di governo delle burocrazie dell'assolutismo illuminato, con quelle a noi più vicine, come il nazionalismo linguistico, le persecuzioni, le migrazioni del Novecento e oggi la questione ancora aperta del diritto di trasmettere il cognome materno. È una storia non del tutto finita e che non finirà mai.

INFORMAZIONE

AUTORE Roberto Bizzocchi
DATA 2014
DIMENSIONE 1,31 MB

I cognomi degli Italiani. Una storia lunga 1000 anni è un libro di Roberto Bizzocchi pubblicato da Laterza nella collana Economica Laterza: acquista su IBS a 12.00€!

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro I cognomi degli Italiani. Una storia lunga 1000 anni dell'autore Roberto Bizzocchi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

I cognomi degli Italiani. Una storia lunga 1000 anni è un libro di Roberto Bizzocchi pubblicato da Laterza nella collana Storia e società: acquista su IBS a 22.80€!

La leggenda dei fiori di fuoco. Ediz. illustrata.pdf

Madame Sousatzka.pdf

Minestre. Zuppe, gnocchi e polenta.pdf

Opere. Vol. 1: 1929-1936..pdf

Scienziati, patrioti, presidenti. L'Accademia Nazionale dei Lincei (1874-1926).pdf

I capolavori del giallo. Ediz. integrali.pdf

Atlante dei popoli dell'Africa. Cartografia di Bertrand de Brun, Anne le Fur. Ediz. illustrata.pdf

Crisi d'impresa e ristrutturazione del debito. Procedure, attori, best practice. Con aggiornamento online.pdf

Il dialogo socratico.pdf

Educare alla diversità. Uno strumento per insegnanti, psicologi ed operatori.pdf

Tutto per nulla. La filosofia di William Shakespeare.pdf

Prove di lettura e scrittura MT 16-19. Batteria per la verifica degli apprendimenti e la diagnosi di dislessia e disortografia. Con CD-ROM.pdf

La città della stella.pdf

Countdown presenta. Vol. 5.pdf

«Homo Religiosus» forme e storia. Saggio di filosofia della religione.pdf

Sulle strade del Giro (14 maggio-5 giugno 1955).pdf

Crea & decora.pdf