Dai principî all'anarchia. Essere e agire in Heidegger

Criticalwinenotav.it Dai principî all'anarchia. Essere e agire in Heidegger Image

"Una svolta nell'interpretazione del pensiero di Heidegger e, conseguentemente, di tutta la storia della metafisica occidentale" - Giorgio Agamben "Vorrei mostrare ciò che accade del vecchio problema dell'unità tra pensare e agire, una volta che "pensare" non significhi più assicurarsi un fondamento razionale sopra il quale disporre l'insieme di ciò che è conoscibile e, dall'altra parte, "agire" non significhi più conformare le proprie iniziative quotidiane, tanto pubbliche che private, al fondamento così stabilito" «La pubblicazione, nel 1982, di "Dai principi all'anarchia" (ampliato nell'edizione inglese del 1986, che qui si ripropone, nella traduzione di Gianni Carchia) ha segnato una svolta nell'interpretazione del pensiero di Heidegger e, conseguentemente, di tutta la storia della metafisica occidentale. Se si volesse compendiarne drasticamente in una formula la novità, si potrebbe dire che all'interpretazione di destra di Heidegger, come il pensatore che ha restituito all'essere la sua aura originale, e a quella democratica, che vede in lui l'iniziatore di una decostruzione infinita della tradizione, Schürmann sostituisce un'interpretazione risolutamente anarchica. Accanto e al di là dell'essere come principio della storia epocale dell'occidente sta ora un puro, astorico venire alla presenza, che non fonda né principi né epoche. All'originale, in cui ogni epoca dell'occidente ha cercato il suo fondamento, si contrappone l'originario, un'insorgenza anarchica che non ha storia né destino. Corollario di questa svolta anarchica è che quel che nel nostro tempo giunge alla sua fine non è il pensiero, ma solo la storia epocale dei principi: al di là di questa, si aprono una politica e un pensiero liberati dalla «vigilanza dei principi», in cui per gli uomini, non più "animali razionali\

INFORMAZIONE

AUTORE Reiner Schürmann
DATA 2019
DIMENSIONE 2,47 MB

Buy Dai principî all'anarchia. Essere e agire in Heidegger by Reiner Schürmann, G. Carchia (ISBN: 9788815047199) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Dai principî all'anarchia. Essere e agire in Heidegger in formato pdf. L'autore del libro è Reiner Schürmann. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Dai principî all'anarchia. Essere e agire in Heidegger, Libro di Reiner Schürmann. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Collezione di testi e di studi, data pubblicazione marzo 1995, 9788815047199.

Bellissimi mandala per bambini. Ediz. illustrata. Vol. 10: sogni, I..pdf

Manuale di diritto amministrativo.pdf

New York 1916.pdf

Orientarsi tra le informazioni in biblioteca. Cataloghi, banche dati, motori di ricerca.pdf

Clessidra.pdf

Vi insegnerò la gioia. Storia di un'adozione raccontata da una nonna.pdf

Le avventure di Lucy. Sex and the city alla romana.pdf

Insalate. Deliziose ricette illustrate passo dopo passo. Ediz. illustrata.pdf

Manuale delle procedure infermieristiche.pdf

Animali selvaggi. Libro pop-up. Ediz. a colori.pdf

Le scienze naturali nella scuola (2019). Vol. 60.pdf

La schiavitù in età moderna.pdf

Fiori di Bach. Per adulti e bambini.pdf

Alla ricerca dell'equilibrio. Principi classici per la performance del cavallo.pdf

Per una donna e la sua vita.pdf

Oratio de hominis dignitate. Discorso sulla dignità dell'uomo.pdf

L' aporia del fondamento.pdf

I cavalieri dello zodiaco. Saint Seiya. Next dimension. Vol. 6.pdf

Diritto sanitario e dei servizi sociali.pdf