HHhH. Il cervello di Himmler si chiama Heydrich

Criticalwinenotav.it HHhH. Il cervello di Himmler si chiama Heydrich Image

La storia che viene qui raccontata è una storia nota. Apparentemente nota: l'attentato a Heydrich del 27 maggio 1942. In realtà, la sensazione è quella di leggerla per la prima volta, in tutta la sua trascinante forza narrativa e nella sua drammatica verità documentaria. Il primo protagonista della storia è Reynard Heydrich, il braccio destro di Himmler, l'ideatore, nel gennaio del 1942 della Soluzione finale, lo sterminio sistematico degli ebrei. Heydrich è gerarca più spietato del Terzo Reich, il macellaio di Praga, la bestia bionda. L'uomo dall'infanzia problematica, segnata da due traumi: da una parte la voce stridula e l'aspetto effeminato che gli valsero l'appellativo di capra, e dall'altra il mistero di una presenza ebraica all'interno della sua famiglia. Ben presto il giovane Heydrich comincia a trasformarsi nell'incarnazione del ariano, ammirato da Hitler per la ferocia e per l'efficacia delle sue azioni. In rapida ascesa politica Heydrich arriva al vertice del Protettorato di Boemia e Moravia, dove si dedica allo sterminio degli ebrei e di tutti gli oppositori al regime. Ma da Londra, città in cui il governo ceco è stato esiliato, parte contro di lui l'offensiva della Resistenza che culminerà nell'Operazione Antropoide. I protagonisti indiscussi diventano allora due: i paracadutisti Jozef Gabcik e Jan Kubis, uno slovacco e l'altro ceco, ai quali viene affidato l'incarico dell'esecuzione.

INFORMAZIONE

AUTORE Laurent Binet
DATA 2014
DIMENSIONE 7,38 MB

HHhH. Il cervello di Himmler si chiama Heydrich è un libro di Laurent Binet pubblicato da Einaudi nella collana Super ET: acquista su IBS a 11.88€!

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro HHhH. Il cervello di Himmler si chiama Heydrich PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Laurent Binet!

Il titolo si riferisce ad un'espressione utilizzata dalle SS: Himmlers Hirn heißt Heydrich, «il cervello di Himmler si chiama Heydrich» . Questo perchè, sebbene Himmler sia riconosciuto dai più come il braccio destro di Hitler, in realtà uno dei principali esponenti e sostenitori della soluzione finale fu Heydrich.

Fake. Soldi finti. Falsi maestri. Fake asset. Perché le bugie stanno rendendo più poveri i poveri e la classe media.pdf

Uno scapolo.pdf

Storie per piccoli cercatori di Dio.pdf

I racconti di mezzanotte.pdf

Photo Ark. SOS per la vita. Le specie in via di estinzione. Ediz. illustrata.pdf

Il destino del cibo. Così mangeremo per salvare il mondo.pdf

Judo in azione. Vol. 4: Tecniche di corpo a corpo..pdf

San Pietroburgo. Ediz. ampliata.pdf

Compendio di diritto civile.pdf

Fondamenti di statistica. Per le discipline biomediche.pdf

Il segreto della famiglia felice. Il rapporto ideale tra figli e genitori.pdf

L' autunno dell'azteco.pdf