L' importanza di essere onesto

Criticalwinenotav.it L' importanza di essere onesto Image

Ultimo lavoro teatrale di Wilde, «L'importanza di essere onesto» debuttò al St James's Theatre di Londra il 14 febbraio 1895, ma nonostante lo strepitoso successo non rimase a lungo sulle scene a causa di uno scandalo che sconvolse di lì a poco la vita dello scrittore. La commedia riprese però in seguito il suo cammino trionfale e rimane in assoluto una delle più rappresentate. Prima di essa Wilde aveva già al suo attivo il buonissimo esito di tre melodrammi brillanti: «Il ventaglio di Lady Windermere» (1892), «Una donna senza importanza» (1893) e «Un marito ideale» (1895). Ma mentre questi lavori si inserivano nel filone "francese" della commedia, di Sardou, Scribe e Dumas figlio, le cui vicende erano ambientate nei salotti della buona società e riguardavano l'onore, il matrimonio, la fedeltà, i natali, «L'importanza di essere onesto» segna una totale emancipazione da tali moduli. Facendo dei suoi paradossi piacevolmente sovversivi la struttura stessa del dramma, sostituendo all'azione la conversazione, mettendo sullo stesso piano le cose serie e quelle frivole, Wilde non solo sbeffeggia le convenzioni teatrali della società dell'epoca, ma la stessa società che da quelle convenzioni vuol sentirsi rassicurata nei suoi codici comportamentali.

INFORMAZIONE

AUTORE Oscar Wilde
DATA 2004
DIMENSIONE 10,52 MB

Oscar Wilde si è basato sull'assonanza dell'aggettivo "earnest" (onesto, schietto) con il nome proprio Ernest per creare una commedia degli equivoci, in cui il nome e l'onestà non vanno di pari passo, anzi.In Italia, si è provato a tradurla come "L'importanza di essere Franco", ma il nome era troppo diverso dall'originale.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro L' importanza di essere onesto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Oscar Wilde!

L'importanza di essere onesto book. Read 8,618 reviews from the world's largest community for readers. Nell'angusta atmosfera vittoriana, irrompe come un...

Il teatro del futuro.pdf

Le costituzioni. Un invito alla comparazione.pdf

Girando a Torino. Per le strade del cinema. Ediz. illustrata.pdf

Il pensiero di Gianvincenzo Gravina.pdf

Un tempo per incontrarsi. Pensieri e pratiche per favorire l'ambientamento di bambini e genitori nella scuola dell'infanzia.pdf

La terapia psicomotoria dei disturbi minori del movimento... Sia solo il maldestro a ridere di se stesso.pdf

Sulla scrittura.pdf

Gesù di Nazaret. Dal battesimo alla trasfigurazione.pdf

Il curatore ozioso. Forme e funzioni del coro tragico in Italia.pdf

Recitar cantando. Il teatro d'opera italiano. Vol. 2: Il Settecento..pdf

La scoperta della politica. Geopolitica della Rivoluzione francese.pdf