Retorica della narrativa. Vol. 3: La narrazione impersonale.

Criticalwinenotav.it Retorica della narrativa. Vol. 3: La narrazione impersonale. Image

Questo libro - un classico della moderna teoria narratologica - propone un'indagine nitida e accurata sul funzionamento della narrativa. Attraverso una lettura puntuale di testi della grande tradizione romanzesca, da Fielding a Jane Austen, da Stern a Henry James, Booth smonta i pregiudizi di una certa vulgata estetica e descrive i meccanismi concreti della comunicazione narrativa. Scrivere un romanzo o un racconto significa infatti predisporre un impianto di codici e di congegni in cui le nozioni di realismo, di impersonalità o di commento esplicito sono soltanto gli effetti di una particolare scelta formale. Ma l'idea di Booth è che la tecnica non si riduca soltanto a una cassetta degli attrezzi. Se le sue analisi mettono a fuoco concetti fondamentali come quelli di autore implicito, di narratore inattendibile, di controllo autoriale. la tesi che sostiene tutto il discorso è che il testo narrativo sia un dispositivo retorico in senso ampio, un atto di comunicazione che rimanda sempre a un progetto generale di persuasione. Così, suggerisce Booth. il valore di un testo si può misurare anche sull'efficacia del suo funzionamento: un "buon libro" si riconosce dalla capacità di imporre ai suoi lettori un'immediata visione del mondo. Il volume III, "La narrazione impersonale\

INFORMAZIONE

AUTORE Wayne C. Booth
DATA 2016
DIMENSIONE 2,79 MB

A 'read' is counted each time someone views a publication summary (such as the title, abstract, and list of authors), clicks on a figure, or views or downloads the full-text.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Retorica della narrativa. Vol. 3: La narrazione impersonale. PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Wayne C. Booth!

Retorica della narrativa vol.3, Libro di Wayne C. Booth. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Audino, collana Manuali di Script, brossura, data pubblicazione novembre 2016, 9788875273422.

L' euro. Come una moneta comune minaccia il futuro dell'Europa.pdf

Degas.pdf

Gli incas.pdf

Il cavallo. Cura e mantenimento.pdf

Di seme in meglio. Manuale per riprodurre facilmente i propri semi.pdf

Una lettera per sempre.pdf

La città plurale. Architetture e paesaggi della post-madernità.pdf

I «covenants» nei contratti di debito. Esistenza, condizioni di efficacia e prezzo.pdf

La valle dei draghi. Il viaggio del destino.pdf

L' anatra delle chiuse.pdf

La bella burocrate.pdf

Lives. Vol. 1.pdf

I più bei pensieri di sant'Agostino.pdf

La matematica per lo sviluppo del cervello.pdf

Sull'assoluto. Per una reinterpretazione dell'idealismo hegeliano.pdf

Slow walk. Il manuale del camminare lento.pdf