La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini

Criticalwinenotav.it La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini Image

Il più noto e controverso studioso della Bibbia e un'autorevole professoressa di Filosofia del diritto per un libro che demolisce alla base le pretese di influenza dell'etica cattolica sulle leggi dello Stato. Un nuovo dirompente manifesto della laicità e della libertà di pensiero La traduzione letterale dei testi sacri rivela che in essi non è scritto quello che la Chiesa cattolica sostiene su aborto, fecondazione assistita, fine-vita. "Le leggi italiane sono imbevute di cultura cattolica. Dall'interruzione volontaria di gravidanza alla fecondazione assistita, al fine-vita, i dogmi confessionali hanno influenzato e continuano a influenzare le norme che dovrebbero regolare in modo laico il patto sociale fra le persone. Ciò che rende tutto ancora più assurdo è che la Bibbia non dice in proposito quello che comunemente si pensa." In questo libro scritto a quattro mani, Mauro Biglino e Lorena Forni elencano e analizzano alcune delle leggi italiane che contengono il "peccato originale" della confessionalità. Si tratta principalmente delle leggi che afferiscono alla sfera etica, condizionate dalla dottrina della Chiesa cattolica. Anzitutto, sostengono gli autori, uno Stato laico dovrebbe promulgare leggi laiche, evitando di imporre dogmi confessionali a chi non è interessato o respinge una dimensione di fede nella propria esistenza di libero cittadino, o a chi professa una diversa confessione religiosa. Ma ciò che gli autori rivelano e mettono in evidenza è che a leggere i testi sacri alla luce di una traduzione rigorosa e letterale, quegli stessi passaggi che sono stati usati dai legislatori per scrivere leggi sotto l'egida della morale cristiana, non ci si trova nulla di quelle prescrizioni e quegli indirizzi morali, che risultano piuttosto il frutto di personali interpretazioni. In "La Bibbia non l'ha mai detto\

INFORMAZIONE

AUTORE Mauro Biglino,Lorena Forni
DATA 2017
DIMENSIONE 2,41 MB

La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini di Mauro Biglino, Lorena Forni - MONDADORI: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini in formato pdf. L'autore del libro è Mauro Biglino,Lorena Forni. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini è un eBook di Biglino, Mauro , Forni, Lorena pubblicato da Mondadori a 10.99€. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

Lo struzzo.pdf

L' acquisizione del linguaggio. Studi sullo sviluppo della lingua materna.pdf

Tantra.pdf

La vita nello Spirito tra Oriente e Occidente. Un'unica via, due sentieri per rispondere alle sfide dell'oggi.pdf

Dillo con un grazie e sii felice.pdf

Transiti.pdf

Fossili e dinosauri. La scienza sulle tracce di draghi e altri incredibili mostri.pdf

Le suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach. Analisi, storia, stile e prassi esecutiva.pdf

Zodiac oracle. Con Carte.pdf

Amici gatti. I libri dei cubi. Ediz. a colori.pdf

Simbologia e ritualità templare.pdf

Promethea. Vol. 1.pdf

Parole, immagini, nuovi linguaggi.pdf

Dizionario tascabile francese.pdf

Il beduino misericordioso. Testimonianze di un arabo musulmano sullo sterminio degli armeni.pdf

Introduzione al bilancio di esercizio. Normativa civilistica, principi contabili nazionali e profili fiscali.pdf