Linguistica diacronica. La prospettiva tipologica

Criticalwinenotav.it Linguistica diacronica. La prospettiva tipologica Image

Che cos'è la linguistica diacronica? E che cosa vuol dire indagare le lingue in diacronia adottando una prospettiva tipologica? In che modo analizzare ciò che accade nelle lingue contemporanee può aiutarci a gettare luce su ciò che è accaduto nelle lingue del passato? Il libro guida il lettore nella ricerca di una risposta a queste domande attraverso uno studio del mutamento linguistico che tiene conto delle generalizzazioni sulle lingue alle quali si giunge grazie al confronto tipologico su base sincronica. Viene esplorato così il complesso intreccio tra il modo in cui le lingue funzionano e cambiano, specialmente a livello morfosintattico. Nel volume il rapporto tra diacronia e tipologia viene affrontato guardando ad aspetti teorici ma anche, e soprattutto, discutendo dati specifici tratti sia da lingue antiche sia da lingue moderne.

INFORMAZIONE

AUTORE Maria Napoli
DATA 2019
DIMENSIONE 8,98 MB

La prospettiva tipologica, intesa come confronto interlinguistico e riflessione sugli universali linguistici, è un denominatore comune, sia quando si parla, per esempio, della natura dell'infinito sia quando si tratta dell'acquisizione di categorie linguistiche.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Linguistica diacronica. La prospettiva tipologica dell'autore Maria Napoli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

In breve. Che cos'è la linguistica diacronica? E che cosa vuol dire indagare le lingue in diacronia adottando una prospettiva tipologica? In che modo analizzare ciò che accade nelle lingue contemporanee può aiutarci a gettare luce su ciò che è accaduto nelle lingue del passato?

La strana disfatta. Con gli scritti della clandestinità 1942-1944.pdf

Toscana alle radici del gusto. Guida ai luoghi e ai sapori.pdf

Racconti di mare e tempesta.pdf

Fingerstyle. Livello base. Con CD Audio.pdf

Un adulto avvelenato nasconde un bambino che piange.pdf

Il viaggio a Paros.pdf

Que viva Villa!.pdf

Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze.pdf

Notabene. Quaderni di studi kierkegaardiani. Vol. 8: Insegnare il cristianesimo nel Novecento. La ricezione di Kierkegaard e Rosmini..pdf

Tangled series: Non cercarmi mai più-Dimmi di sì-Cercami ancora-Io ti cercherò-Tu mi cercherai. Ediz. illustrata.pdf

Rivista biblica (2008). Vol. 3.pdf

Blackout.pdf