Trasversalità delle lingue e dell'analisi linguistica

Criticalwinenotav.it Trasversalità delle lingue e dell'analisi linguistica Image

La parola chiave intorno a cui ruota il volume è trasversalità. Trasversalità intesa non solo come possibilità di trovare tra docenti che in genere lavorano separatamente gli evidenti scambi e le forti sovrapposizioni tra aree linguistiche (quindi trasversalità interna all'area linguistica in termini didattico-metodologici e teorici), ma anche trasversalità dell'educazione linguistica, così come intesa anche nei programmi scolastici, e cioè come basilarità della competenza linguistica in quanto via d'accesso ai saperi per ciascun ambito disciplinare (trasversalità transdisciplinare dell'educazione linguistica) e strumento per costruire, esprimere, comunicare saperi, conoscenze e competenze. Infine un terzo tipo di trasversalità è la presenza della lingua nella società in molteplici ambiti (trasversalità naturale delle lingue, che permea la vita sociale). I contributi pubblicati in questo volume sono divisi in quattro snodi tematici principali, intorno a cui gli autori sono stati invitati a ragionare: il dibattito teorico sulle lingue, la didattica delle lingue, le lingue nei testi, le lingue specialistiche. Il volume si rivolge a un pubblico ampio e relativamente variegato: a persone che operano o opereranno nel mondo della scuola, insegnanti di area linguistica sia di L1 sia di lingua straniera, o anche antichisti, ma i saggi si prestano anche bene a un utilizzo didattico nell'ambito della formazione.

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2018
DIMENSIONE 1,18 MB

Trasversalità delle competenze generali e ruolo delle discipline: ... la messa in evidenza della dimensione sistematica delle discipline linguistiche, letterarie e storiche e della dimensione storica di quelle scientifiche. ... Sulla lingua in generale e sulla lingua dell'uomo, in Angelus novus (1955), Torino, Einaudi, 1995, p. 53.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Trasversalità delle lingue e dell'analisi linguistica dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La linguistica testuale analizza i testi, cioè dei sintagmi che comprendono più di una frase e che possono essere considerati come unità testuali con un inizio ed una fine. Il testo possiede infatti una propria struttura che non corrisponde a quella di una frase, né può essere visto come semplice somma di frasi.

Viaggio nel cuore. Storia e storie della cardiochirurgia.pdf

Imparo a disegnare. Corso professionale completo per aspiranti artisti.pdf

Dizionario affettivo adulto-bambino bambino-adulto.pdf

Renato Gualandi. Peripezie di un cuoco bolognese.pdf

El pan soto la néf.pdf

Lettera a una bambina. Ediz. a colori.pdf

Gli animali. Art&puzzle. L'arte fatta a puzzle. Ediz. illustrata. Con 7 puzzle.pdf

Moduli di letteratura regionale abruzzese. Vol. 3: Il Novecento..pdf

Sguardi sul passato.pdf

Piombo nei dadi. La mia vita nella mafia.pdf

La rosa del tempo. Poesie scelte (1972-2008). Testo cinese a fronte.pdf

Dentro l'Osca. Quel miracolo bolognese che seppe stupire il mondo. Ediz. illustrata.pdf

Dioniso. Archetipo della vita indistruttibile.pdf

Codices illustres. The world's most famous illuminated manuscripts 400 to 1600. Ediz. italiana.pdf

Piazza Pizza. Ediz. a colori. Con CD Audio.pdf

Ekhö. Mondo specchio. New York. Parigi.pdf

Il mare. Ediz. a colori.pdf

Rivista giuridica del Molise e del Sannio (2019). Vol. 1.pdf