Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin

Criticalwinenotav.it Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin Image

Tra filosofia ebraica e filosofia marxista, questo libro cerca di delineare un concetto di storia che sia anche una concezione della politica, che l’epoca di Benjamin non è stata in grado di rendere attuale e che ancora oggi conserva intatta la sua potenza. Le tesi Sul concetto di storia sono l’ultimo scritto di Walter Benjamin, una sorta di testamento che ha voluto gli sopravvivesse; una ultima ratio che potesse varcare i confini della sua epoca che precipitava nella Seconda guerra mondiale, quei confini di Portbou presso cui ha trovato la morte nel 1940. Questo libro vuole essere sia un commento delle Tesi, dispiegandone la concentrazione aforistica nello spazio del complesso e articolato percorso di pensiero di Benjamin, sia una interpretazione, che ricostruisca lo sfondo politico e filosofico entro cui le Tesi si stagliano. Per ricostruirne la vicenda filosofica, Il tempo della storia rilegge a ritroso l’intera opera benjaminiana, confrontandola con i classici della filosofia moderna tedesca, Kant ed Hegel soprattutto; con i pensatori del culmine e del tramonto della modernità, Marx e Nietzsche; e con quei pensatori – non soltanto i “canonici” Scholem e Adorno, ma anche Lukács, Schmitt e Bloch – con i quali Benjamin ha condiviso l’epoca più consapevole di questo tramonto, gli anni Venti e Trenta del Novecento.

INFORMAZIONE

AUTORE Dario Gentili
DATA 2019
DIMENSIONE 7,95 MB

WALTER BENJAMIN . A cura di Diego Fusaro "C'è un quadro di Klee che s'intitola 'Angelus Novus'. Vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo. Ha gli occhi spalancati, al bocca aperta, le ali distese. L'angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Dario Gentili!

Noté /5: Achetez Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin de Gentili, Dario: ISBN: 9788822904065 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

La frequenza della creazione. Un programma di 7 settimane.pdf

A Napoli con Totò. Dalla sanità alla luna.pdf

Facile come il pane. Ediz. illustrata.pdf

La chiave perduta. Magia degli antichi egizi.pdf

Manuale di gestione assicurativa. Profili economici, finanziari e di governance.pdf

Il corpo eloquente. Identificazione del giurista nell'Italia liberale.pdf

Appalti e lavoro. Vol. 1: Disciplina pubblicistica..pdf

La natura della realtà.pdf

Novelle divertenti del Decamerone.pdf

Reincarnazione e cristianesimo. La vita è inestinguibile ed in terra si svolge in più tappe?.pdf

Come Gesù gestiva il suo tempo. Piccola regola di vita per il discepolo del Signore.pdf

Un cane.pdf

Vivere stanca.pdf

Il linguaggio pubblicitario.pdf

Commentario al codice dell'autodisciplina pubblicitaria.pdf