Tifose. Le donne del calcio

Criticalwinenotav.it Tifose. Le donne del calcio Image

Nel 1888 nel Regno Unito, patria del calcio, venne organizzato il primo torneo maschile a squadre. Nel 1894 una certa Nettie Honeyball (nome d'arte di Jessie Alien), cassiera di una drogheria, si appassionò a questo sport tanto da diventare non solo tifosa, ma la prima calciatrice al mondo. Qualche anno dopo, nel 1933, un'altra ragazza entrò di diritto nella storia del pallone: Edelmira Calvetó, catalana e innamorata del calcio e del Futbol Club Barcelona, riuscì a convincere Hans Gamper, uno dei fondatori dei blaugrana, a farla entrare in società. Il suo sogno più grande si realizzò, dando così modo ad altre giovani tifose come lei di prender posto in un mondo sino ad allora esclusivamente maschile. Nettie ed Edelmira sono state delle pioniere, ma la storia del calcio al femminile, per tifo, gioco e professione, non è stata e ancora non è facile, anzi: una strada spesso in salita che però non ha mai visto le donne demordere. In Italia e nel mondo, il numero delle donne che seguono il calcio è in costante crescita, e la loro competenza quando si parla di formazioni e schemi non è diversa da quella degli uomini che, come loro, non possono fare a meno di guardare ogni partita, sugli spalti o in televisione. Perché il calcio è amore, e a differenza di altri tipi d'amore, non passa mai, qualsiasi cosa accada. Ci sono donne che si divertono, agguerrite e passionali, donne che fondano club di tifose, donne che diventano amiche tra un urlo e l'altro dentro gli stadi. Donne che non possono ancora esprimersi come vorrebbero e donne che sono riuscite a calciarlo quel pallone, donne che hanno fatto del calcio un lavoro, donne che non si abbattono di fronte a critiche e giudizi. Prefazione di Simonetta Sciandivasci.

INFORMAZIONE

AUTORE Marta Elena Casanova
DATA 2018
DIMENSIONE 10,93 MB

"Tifose. Le donne del calcio" (Odoya) diMarta Elena Casanova è un viaggio intorno al pianeta pallone e al tifo senza il quale questo gioco non potrebbe esistere. "Tifose" verrà presentato domani giovedì 11 ottobre alle ore 18 alla Feltrinelli di Livorno alla presenza dell'autrice, in compagnia di Eva Bertolacci.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Tifose. Le donne del calcio in formato pdf. L'autore del libro è Marta Elena Casanova. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Tifose "Tifose" è un saggio avvincente che ci racconta il mondo del pallone rosa dal punto di vista dell'autrice. Il libro ricostruisce storicamente attraverso aneddoti e dati come è cambiato il mondo del calcio da essere prettamente maschile ad un nuovo Pianeta in cui le donne finalmente possono dire la loro e si fanno valere.

Dottore in carne ed ossa. Libretto di istruzioni emotive per aspiranti psicoterapeuti.pdf

La grande saga di Setna. Il figlio di Ramses.pdf

Marconi. Legend inventor. CD-ROM.pdf

Nite owl. Before Watchmen. Vol. 1.pdf

Puss in boots.pdf

Confidenze di un cane vedovo. Dalla cascina parentale.pdf

Il pesce pappagallo. Ediz. illustrata.pdf

Enti ecclesiastici e controlli confessionali. Vol. 2: Il regime dei controlli confessionali..pdf

Codice doganale dell'Unione europea commentato.pdf

Alicia zenzero e cannella.pdf

Heroum imagines. La sala dei giganti a Padova: un monumento della tradizione classica e della cultura antiquaria.pdf

Economia, impresa e mercati finanziari (2010). Vol. 1.pdf

Variant. Mostri. Vol. 3.pdf

Veritest. Vol. 3: 10 prove di ammissione con le domande degli ultimi anni: architettura..pdf

Fenomenologia materiale.pdf

Rose. Ediz. illustrata.pdf

Le notti di Londra.pdf

Economia applicata all'ingegneria. Con Connect.pdf

La fabbrica di San Pietro. Il principio della distruzione produttiva.pdf